Si dedica all’arte da autodidatta Stefano Arienti, ma le sue opere arrivano anche alla Biennale di Venezia e al Maxxi di Roma
La Galleria In Arco di Torino presenta la mostra personale Opere scelte di Stefano Arienti, artista autodidatta
Fino al 28 gennaio 2024 la galleria In Arco di Torino presenta la mostra Stefano Arienti. Opere scelte.
Nato ad Asola (Mantova) nel 1961, Stefano Arienti dopo una laurea in scienze agrarie si dedica all’arte, senza alcuna formazione accademica, ma forte dell’amicizia instaurata durante gli studi con alcuni giovani artisti dell’avanguardia milanese tra cui Corrado Levi, che sarà il suo primo maestro.
Cresce presto in campo artistico tanto che nel 1990 è invitato a partecipare alla sezione “Aperto” della XLIV Biennale di Venezia e dal 1991 espone al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, che gli apriranno la strada ad una carriera di esposizioni importanti presso istituzioni italiane e straniere.
Nella mostra di Torino Arienti presenta i lavori che tracciano l’evoluzione della sua ricerca, dalle prime creazioni ad inedite opere site-specific, rivelando una panoramica completa della sua complessa personalità artistica.
Piegature, trasformazioni, bruciature e cancellazioni di testi e immagini, insieme alla manipolazione di fotografie e tessuti, emergono come elementi chiave nella mostra.
Attualmente è docente alla Facoltà di Design e Arti all’Università IUAV di Venezia dopo aver insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bergamo.
1 thought on “Stefano Arienti – Opere scelte”