300° incontro Ca’ Lozzio. Incontri: un viaggio nella storia dell’arte di Oderzo
Scopri il 300° Incontro di Ca’ Lozzio Incontri. Rivivi storia e arte attraverso ricordi fotografici e manifesti a Piavon di Oderzo
Cà Lozzio è gelateria, ristorante, centro congressi ma anche Arte e, infatti, la grande varietà di fruizione dei locali ha dato la possibilità di poter istituire l’Associazione “Ca’ Lozzio Incontri” che propone esposizioni d’arte, concerti di musica classica, lirica e moderna.
Un’Associazione particolarmente attiva e di grande capacità di promozione dell’arte in tutte le sue manifestazioni, anche se con un occhio di privilegio per l’arte visiva e la pittura.
L’avventura è iniziata nel 1987 con il primo incontro, una mostra personale dedicata a Gina Roma, artista apprezzata dalla critica e più volte presente alla Biennale di Venezia, presentata dal prof. Ulderico Bernardi docente di Sociologia dei processi culturali e famoso per le sue ricerche in materia di emigrazione veneta , di civiltà contadina e minoranze etniche.
Un inizio di qualità confermato poi da un’intensa attività, arrivata oggi al 300 ° incontro che viene celebrato con questa mostra di ricordi fotografici e manifesti dov’è possibile leggere i nomi dei più interessanti artisti e personaggi del territorio o che con Venezia e il Veneto hanno avuto particolari relazioni. Molti di questi erano presenti agli incontri per dialogare con il pubblico .
L’elenco sarebbe lunghissimo per cui si citano solo alcuni per stimolare la curiosità a recarsi a Piavon di Oderzo visitare la mostra 300° Incontro: frammenti di storia di Ca’ Lozzio Incontri. Ricordi fotografici e manifesti , curata da Lorena Gava con documentazione fotografica di Pietro Casonato.
Sarà l’occasione per conoscerli tutti e rendere omaggio allo straordinario lavoro dell’Associazione.
Sono passati per Cà Lozzio, in presenza o solo con le loro opere:
- Vito Calabrò
- Cesco Magnolato
- Lenci Sartorelli
- Giosetta Fioroni
- Mario Schifano
- Riccardo Licata
- Giulio Belluz
- Carmelo Zotti
- Lino Dinetto
- Nane Zavagno
- Alberto Gianquinto
- Ennio Finzi
- Pino Castagna
- Virgilio Guidi
- Ferruccio Gard
- Luigi Voltolina
- Tobia Ravà
ma anche personaggi delle altre discipline dell’attività umana:
- Carla Fracci
- Mauro Corona
- Bruno Pizzul.