Zanele MUHOLI Somnyama Ngonyama

- DATA INIZIO: 28/09/2023

- DATA FINE: 20/12/2023

- LUOGO: MILANO – Prometeo Gallery

- INDIRIZZO: Via Privata G. Ventura, 6 - Via Massimiano

- TEL: info@prometeogallery.com

L’Zanele Muholi è fotografa e attivista visuale, umanitaria impegnata nella documentazione delle vite delle comunità nere LGBTQIA+.

Zanele Muholi Somnyama Ngonyama, icona visiva e umanitaria, impegnata nella documentazione delle comunità nere LGBTQIA+ attraverso l’arte

 

Zanele Muholi Somnyama Ngonyama, icona visiva e umanitaria, impegnata nella documentazione delle comunità nere LGBTQIA+ attraverso l'arte.
Zanele Muholi, Zanele MUHOLI Somnyama Ngonyama, 2023. Installation view at Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani.
Milano-Lucca. Ph. Filippo Ferrarese

 

Prometeo Gallery è nata su iniziativa di Ida Pisani, dopo una lunga storia come associazione culturale che si è evoluta nel 2005 in una galleria con sede a Milano e Lucca.

La Galleria si è sempre distinta come catalizzatore delle istanze sociali e politiche di artisti visivi multimediali.

Fino al 20 dicembre 2023 la Galleria ospita la mostra Zanele MUHOLI Somnyama Ngonyama.

Sud africana di colore, nata a Umlazi/Durban nel 1972 Zanele Muholi è (usando il singolare in deroga al desiderio dell’artista di usare sempre pronomi e verbi plurali riferendosi a lei e scusandoci fin d’ora per questo) un’attivista visuale, umanitaria ed artista impegnata nella documentazione delle comunità nere lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali del Sudafrica e delle loro vite.

Una sua caratteristica personale è il fatto che per identificarsi nel parlare o scrivere di sé utilizza sempre pronomi plurali noi, loro…

L’artista, icona visiva e umanitaria, ha studiato Advanced Photography presso il Market Photo Workshop a Newtown, Johannesburg, e nel 2009 ha completato un MFA in Documentary Media presso Ryerson University, Toronto.

Si è fatta conoscere ed apprezzare per le sue idee e la qualità dei suoi lavori nel campo della fotografia esponendo in prestigiose istituzioni internazionali e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in diversi Paesi.

Il 19 settembre 2023 è stata insignita del Dottorato Honoris Causa presso University of Liège, dopo essere diventata Professore Onorario presso University of the Arts/Hochschule für Künste Bremen.

A partire dal 2006, Muholi ha risposto alla continua discriminazione e violenza affrontata dalla comunità LGBTQIA+ fotografando soggettività nere lesbiche e transgender, dando origine al progetto ritrattistico – ancora in corso – Faces and Phases.

Sono ritratti di forte impatto che vogliono essere il contributo di Muholi a una storia culturale sudafricana più democratica e rappresentativa.

Attraverso questa potente immagine celebrativa, Muholi spera di contrastare lo stigma e la negatività associati all’identità queer nella società africana.

La serie Somnyama Ngonyama  in mostra a Milano cambia punto di vista, con Muholi che diventa sia partecipe che autore delle immagini.

Sperimentando con diversi personaggi e archetipi, questa serie di autoritratti fa riferimento a eventi specifici della storia politica del Sudafrica.

Esagerando l’oscurità del proprio tono della pelle, Muholi reclama il proprio essere nera e contrappone le immagini culturalmente dominanti delle donne nere nei media odierni.

Oltre alla sua produzione artistica Muholi si è molto impegnata nell’attivismo educativo, nella sensibilizzazione della comunità e nello sviluppo giovanile.

Nel 2009 ha fondato Inkanyiso (www.inkanyiso.org), un forum per i media queer e visuali (attivisti), e nel 2002 aveva co-fondato il Forum for Empowerment of Women (FEW).

Tutte iniziative nate per l’accesso agli spazi artistici per i giovani praticanti oltre a offrire workshop di fotografia alle giovani donne nelle township attraverso PhotoXP.

 

 

ORARI

  • Lunedì > Venerdì 11.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

INFO

http://www.prometeogallery.com

+39 0268858642

info@prometeogallery.com

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

3 thoughts on “Zanele MUHOLI Somnyama Ngonyama

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.