Castaldi è artista che si sente guidato nel suo agire unicamente dal piacere creativo
Domenico Castaldi. L’Opera abbandonata a Portogruaro in Via Garibaldi. Presentazione Marco Marangoni, intervento musicale Ines Gaia Vanto
Domenico Castaldi ha aperto il suo Atelier nella centralissima via Garibaldi, una via della città di Portogruaro che sembra proprio destinata a diventare la via delle gallerie d’arte.
Sono infatti presenti ad oggi di Bolzicco Arte al civico 51 e Art Agency di Boris Brollo al civico 41.
Sabato 11 novembre 2023 Domenico Castaldi ha inaugurato una sua personale, L’Opera abbandonata, negli spazi dell’Atelier con presentazione critica di Marco Marangoni e intervento musicale della pianista Ines Gaia Vanto.
Castaldi si è formato al liceo artistico e all’accademia di belle arti di Napoli.
Trasferitosi a Portogruaro ha accompagnato all’attività di insegnante quella di operatore culturale, pittore e scultore.
È un’artista che, da sempre, ha rifiutato l’ovvietà e la facile seduzione di una modernità sradicata per privilegiare così una pittura come luogo in cui esteriorizzare il proprio mondo interiore.
Ha iniziato ad esporre in sedi autorevoli negli anni ’80, con positivi consensi di critica e di pubblico e distinguendosi, fin dagli esordi, per uno stile personale sottolineato proprio da una napoletanità e da una sottile vena ironica intrisa di vaga inquietudine.
Dagli anni ’90 si misura anche con la scultura esprimendosi nel modellato della terracotta.
4 thoughts on “Domenico Castaldi. L’Opera abbandonata”