Due mostre negli spazi dell’Associazione Barriera di Torino prodotte da Galleria Continua in occasione di Artissima 2023
L’ Associazione Barriera di Torino con Galleria Continua presenta le due mostre New Middle Class by Kan Xuan e Resonancias by Ivan (Yoan) Capote
L’Associazione Barriera fondata nel 2007 a Torino, presenta nei suoi spazi le mostre New Middle Class by Kan Xuan e Resonancias by Ivàn Capote inaugurate il 5 novembre 2023 in occasione di Artissima, due mostre prodotte da Galleria Continua.
Kan Xuan (Xuancheng Cina 1972) è un’artista visiva formatasi alla China Academy of Art, Hangzhou e attiva dalla fine degli anni ’90.
E’ nota per le sue opere d’arte video sperimentali ed è considerata una delle più importanti video artiste cinesi.
L’artista cinese crea meravigliose opere umane, spaziando dalla performance alla fotografia e al video.
Le opere di Kan Xuan consentono un’esperienza viscerale in cui l’estetica viene interpretata attraverso la vista, il tatto e il suono.
“New Middle Class”, un’opera video in cui varie rondelle metalliche sono legate insieme su un’asta industriale, che gira ripetutamente.
Ivan (Yoan) Capote (Pinar del Río, Cuba, 1973) si è diplomato alla Scuola Nazionale d’Arte dell’Avana nel 1992 e attualmente vive e lavora a L’Avana.
L’artista cubano guarda alla realtà socio-culturale del suo Paese, affrontando i temi dell’emigrazione e dell’identità.
Egli usa scultura, pittura, installazione, fotografia e video per creare immagini paradossali composte da oggetti banali che portano connotazioni politiche e psicologiche.
In mostra sculture, installazioni e dipinti provenienti da diversi periodi della sua carriera, invitano a riflettere su temi che risuonano profondamente nella società contemporanea.
3 thoughts on “New Middle Class by Kan Xuan, Resonancias by Yoan Capote”