In mostra a Spalato l’artista svizzero di origine italiana Ugo Rondinone, uno dei più rinomati artisti nello scenario internazionale
La Galerija Kula di Spalato in Croazia propone la mostra UGO RONDINONE. luminous light, fino a febbraio 2024
Dal 3 novembre 2023 la galleria Kula di Spalato presenta una mostra di Ugo Rondinone dal titolo Luminous light.
Nato nel 1964 in Svizzera da famiglia di origini italiane, ma attivo a New York, dove vive, Ugo Rondinone è un artista che impiega vari media di espressione artistica: scultura, pittura, video, fotografia e altri.
Nel suo lavoro Rondinone opera principalmente con simboli comprensibili e precedentemente noti a tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso, razza o nazionalità.
L’obiettivo dell’artista è, infatti, quello di coinvolgere direttamente l’osservatore con l’opera, portando a varie esperienze e miglioramenti interpretativi.
Alla galleria Kula Rondinone presenta opere create appositamente per questo spazio, con un fulmine come motivo, una composizione biforcata ancorata nel pavimento della galleria, interamente coperta di sabbia.
L’aspetto istantaneo di un fulmine, tipicamente osservato in lontananza, viene avvicinato al visitatore per mezzo di un corpo di bronzo accentuato visivamente di colore giallo.
Il fulmine statico di Rondinone, posizionato in mezzo a materiale friabile, in realtà diventa un poligono mentale in cui, da un lato, la creazione e la distruzione si uniscono in opposizione e dall’altro, spinge e ricorda vari sistemi di credenze in cui il fulmine appare come un simbolo della divinità dalla Mitologia greca, al cattolicesimo all’induismo.
Naturalmente, non si dovrebbe trascurare il pensiero della paura primordiale del fulmine, qui proposto in un ambiente che dà l’idea della sicurezza.
Un modo, quello di Rondinone, di attirare l’attenzione sulla dinamica incontrollata della natura ed invitare a un periodo di ragione.
1 thought on “UGO RONDINONE. luminous light”