Le fotografie di Sottsass hanno la capacità di astrarre e sintetizzare contemporaneamente l’essenza dell’abitare, insieme a tutte le qualità che rendono gli spazi abitabili teatro dei sentimenti più intimi e umani
Ettore Sottsass Design Metaphors – Mostra Milano
MILANO – Triennale Via Alemagna,6
Dal 29/09/2023 al 21/04/2024
Dal 1923 Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive e performative.
Continua la serie di mostre dedicate alla figura del grande architetto e designer Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 – Milano, 2007) allestite all’interno di Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.
Design Metaphors è la quarta mostra dopo Struttura e colore (3 dicembre 2021 – 12 giugno 2022), Il calcolo (15 luglio 2022 – 8 gennaio 2023), La Parola (20 gennaio – 17 settembre 2023) ed è dedicata al rapporto tra Sottsass e la fotografia.
Riunisce, infatti, una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare e raggruppate sotto il nome di Metafore.
Si tratta di una serie di lavori fotografici che sono diventati uno dei più importanti riferimenti per i progettisti contemporanei grazie alla loro capacità di astrarre e sintetizzare contemporaneamente l’essenza dell’abitare, insieme a tutte le qualità che rendono gli spazi abitabili teatro dei sentimenti più intimi e umani.
Alcune delle foto in mostra sono state esposte al museo Cooper Hewitt di New York nel 1976 e sono i gruppi denominati Disegni per i destini dell’uomo, Disegni per i diritti dell’uomo e Disegni per le necessità degli animali.
La serie Fidanzati e decorazioni è il risultato invece di scatti realizzati dopo quella mostra tra il 1976 e il 1978 durante viaggi di Sottsass in Italia, America, Grecia e Medio Oriente.
Sono presenti in mostra anche le foto della serie disegni Costruzioni, realizzati negli stessi anni dei suoi viaggi, veri e propri studi di linguaggio architettonico, riflessioni sull’ambiente, appunti di antropologia, e analisi del senso della progettazione.
Sono lavori che, pur partendo spesso dallo studio di un oggetto reale, sono in grado di portare lo spettatore a meditazioni più ampie, che esulano spesso dal solo atto di ideare, per entrare in mondi simbolici e di riflessione.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Studio Sottsass e con l’art direction di Christoph Radl.