Un viaggio attraverso la vita, le opere e l’impegno politico e civile di Italo Calvino nel Centenario della nascita
Favoloso Calvino, Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri – Mostra Roma
ROMA – Scuderie del Quirinale Via XXIV Maggio, 16
Dal 13/10/2023 al 04/02/2024
Costruito nell’arco di un decennio (1722 – 1732), il palazzo delle Scuderie del Quirinale delimita, con il Palazzo del Quirinale e quello della Consulta, lo straordinario spazio urbano al centro del quale è posta la fontana con le statue dei Dioscuri e l’obelisco ritrovato nell’Ottocento nei pressi del Mausoleo di Augusto.
Restaurato su progetto dell’architetto Gae Aulenti dal 1999 è una delle più prestigiose sedi espositive della capitale, concessa in uso al comune di Roma dalla Presidenza della repubblica.
In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, Cuba 1923 – Siena 1985) uno dei più significativi scrittori italiani del Novecento, le Scuderie presentano la mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri, visitabile al pubblico dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.
Italo Calvino è stato uno straordinario narratore nelle cui opere “si ibridano compiutamente vocazioni e temi diversi, dall’impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura.
Nella sua prosa, dove sono accolte e filtrate le più alte suggestioni del panorama letterario coevo e dove lo scrittore si rivela spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana”. (Enciclopedia Treccani)
La mostra alle Scuderie del Quirinale è pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.
Le sale delle Scuderie del Quirinale vivranno di tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca. Immagini, opere e oggetti di varia natura, dialogheranno costantemente in mostra con le parole dello scrittore.
Sarà come un percorso attraverso la figura e l’opera dello scrittore, rivolto sia al pubblico degli estimatori sia ai lettori nuovi, soprattutto ai giovani, che si avvicinano adesso all’opera calviniana.