Luigi Servolini e Frank Brangwyn al tempo dell’Eroica. Momenti della rinascita della xilografia tra Italia e Inghilterra

- DATA INIZIO: 05/09/2023

- DATA FINE: 26/10/2023

- LUOGO: COLLESALVETTI (Livorno) Pinacoteca Comunale “ Carlo Servolini”

- INDIRIZZO: Via Umberto I, 63

Una mostra utile a chi è interessato all’incisione ed in particolare all’incisione in legno

Luigi Servolini e Frank Brangwyn al tempo dell’Eroica. Momenti della rinascita della xilografia tra Italia e Inghilterra – Mostra Collesalvetti

 

Mostra xilografia Collesalvetti
Locandina

 

COLLESALVETTI (Livorno) Pinacoteca Comunale “ Carlo Servolini” Via Umberto I, 63

Dal 05/09 al 26/10/2023

La Pinacoteca “Carlo Servolini” di Collesalvetti nasce nel 2007 e accoglie l’esposizione permanente di numerosi autori, dai protagonisti delle vicende artistiche livornesi tra Ottocento e Novecento (Renato Natali, Guglielmo Micheli, Giovanni Lomi, Giovanni Marchi) a nomi di più ampia risonanza quali Renato Guttuso, Domenico Purificato, Remo Gordigiani, Anacleto Margotti.

La Pinacoteca è dedicata alla figura di Carlo Servolini (Livorno 1876 – Collesalvetti 1948), pittore ed incisore livornese, nonché padre dell’incisore su legno Luigi Servolini (Livorno 1906 -1981).

La Pinacoteca ospita inoltre, periodicamente, mostre temporanee.

Dal 5 settembre presenta la mostra Luigi Servolini e Frank Brangwyn al tempo dell’Eroica. Momenti della rinascita della xilografia tra Italia e Inghilterra organizzata e promossa dal Comune di Collesalvetti, in occasione della Fiera di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli.

La mostra intende proseguire e amplificare il percorso espositivo pluriennale avviato con l’obiettivo di valorizzare la stagione dei due Servolini alla luce di un sempre più approfondito e articolato dialogo culturale con l’Europa, presentando in questa occasione la relazione artistica intercorsa tra Luigi Servolini e il pittore e incisore britannico Frank Brangwyn (Bruges 1867 – Ditchling 1956).

Luigi Servolini, dopo la laurea in lettere frequentò l’Accademia di Carrara.

Da subito si è dedicato all’incisione, studiando e sperimentando la xilografia, in particolare la tecnica del chiaroscuro.

Docente di tecniche grafiche presso l’Istituto del libro di Urbino (1930-39), fondò il Museo della xilografia di Carpi (1936).

Nel dopoguerra ha diretto l’Istituto Rizzoli per le arti grafiche a Milano (1952-56) e fu tra i fondatori dell’associazione Incisori d’Italia.

Pittore ed incisore Frank Brangwyn ha lavorato dal 1882 al 1884 nel prestigioso studio di W. Morris, eseguendo disegni per arazzi.

Attivissimo in tutti i campi dell’arte, ha dipinto pannelli e decorazioni che esaltavano, per lo più, l’industria, il commercio e il progresso usando e approfondendo in particolare le tecniche dell’incisione e dell’incisione su Legno.

Luigi Servolini lo ha conosciuto apprezzando molto il suo lavoro, tanto che nella sua pubblicazione La Xilografia (Mondadori 1950) ha espressamente celebrato Frank Brangwyn tra i più meritevoli interpreti della rinascita del genere della xilografia a colori in Inghilterra.

Non a caso quindi il percorso della mostra riserva una sala alle incisioni di Brangwyn pubblicate sul numero speciale de “L’Eroica” del 1919 dedicato all’Inghilterra.

ORARI DI APERTURA

  • Orario d’apertura ordinario della Pinacoteca : tutti i giovedì 15.30 – 18.30
  • Dal 9 settembre al 1° ottobre
  • aperto anche sabato e domenica 15.30 -18.30

INFO

LOREDANA CORRADIN. “Dall’Altra Parte” (PAB 2.0# 44)
LOREDANA CORRADIN. “Dall’Altra Parte” (PAB 2.0# 44)
Posted on
Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
Posted on
MARIA MORGANTI
MARIA MORGANTI
Posted on
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
Posted on
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
Posted on
Previous
Next
LOREDANA CORRADIN. “Dall’Altra Parte” (PAB 2.0# 44)
Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
MARIA MORGANTI
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.