Swab è una fiera indipendente e piattaforma sperimentale di proposte artistiche emergenti nata nel 2006
SWAB BARCELLONA Contemporary Art Fair – Fiera Barcellona
BARCELLONA- Pabellón textil de la Fira de Montjuic Av. de Rius i Taulet, 10
Dal 05 al 08/10/2023
Fondato dall’architetto e collezionista Joaquín Diez-Cascón, Swab è un evento che riunisce fino a 80 gallerie della scena internazionale e funge da punto di incontro per il settore culturale su scala globale.
Il Programma generale prevede una selezione di affermate gallerie nazionali e internazionali particolarmente attive nel circuito dell’arte contemporanea.
Una sottosezione del Programma Generale è poi Swab Emerging che presenta gallerie con meno di cinque anni di attività.
Le gallerie che partecipano a questo programma esplorano formati alternativi di produzione e gestione e, nell’ambito della fiera, presentano proposte artistiche che cercano di generare nuove prospettive nella valorizzazione e nel mercato dell’arte.
La sezione Focus LATAM curata da Santiago Gasquet, codirettore di PIEDRAS (Buenos Aires), che presenterà le gallerie e le proposte emergenti più promettenti della scena artistica contemporanea latino-americana.
Swab Seed mette in mostra dieci spazi indipendenti e gestiti da artisti che condividono la sperimentazione come comune denominatore e che stanno scuotendo la scena contemporanea.
SOLO Show by Vila Casas programma curato da Carla Gimeno e Margot Cuevas in collaborazione con Fundación Vila Casas, che seleziona 4 progetti dal territorio catalano con una proposta di mostra personale.
La sezione My First Art Fair propone invece una selezione di tre giovani gallerie d’arte contemporanea, sotto i due anni, che non hanno ancora partecipato a nessuna fiera internazionale alle quali Swab offre uno spazio gratuitamente per aiutare a promuovere nuove gallerie emergenti.
3 thoughts on “SWAB BARCELLONA Contemporary Art Fair”