Per la prima volta i Beatles e il pubblico dei loro concerti colti con l’occhio di uno di loro, Paul McCartney
Paul McCartney Photographs 1963–64 Eyes of the Storm – Mostra Londra
LONDRA – National Portrait gallery St Martin’s Place, London, WC2H 0HE
Dal 28/06 al 01/10/2023
Fino al 1° ottobre 2023 la National Portrait Gallery di Londra ospita una mostra straordinaria che svela – per la prima volta – straordinarie fotografie scattate da Paul McCartney (1942).
Come tutti noi Paul McCartney ha fotografato amici e famiglia quand’era poco più che ventenne; solo che gli amici si chiamavano John, George, Ringo e la famiglia erano i milioni di fan che hanno decretato il successo planetario dei Beatles.
La mostra Paul McCartney – Photographs 1963–64. Eyes of the Storm, curata da Rosie Bradley e Sarah Brown, offre una visione nuova sui quattro ragazzi inglesi che hanno rivoluzionato la storia della musica del secondo Novecento.
Nella mostra vengono presentati i ritratti catturati da McCartney, usando la sua stessa macchina fotografica, tra il dicembre 1963 e il febbraio 1964, un periodo in cui i Beatles furono catapultati da realtà britannica a fenomeno planetario.
Sono immagini mai viste prima che offrono una prospettiva unica e personale su com’era, dietro le quinte, un ‘Beatle‘ all’inizio della ‘Beatlemania‘ e su come reagivano quei ventenni inglesi nel passare dai palchi del Regno Unito all’esibirsi davanti a 73 milioni di americani all’Ed Sullivan Show.
Negli anni in cui gli occhi dei fotografi erano rivolti alle esibizioni e all’immagine che dei ragazzi aveva il pubblico, le fotografie di Paul McCartney offrono una nuova prospettiva, dall’interno e più intima, sulla storia di una band che ha aperto uno dei capitoli più emozionanti della storia della musica.
Le foto in mostra sono una selezione da una serie di quasi mille fotografie scattate da Paul McCartney con una fotocamera da 35 mm in sei città che in pochi mesi hanno segnato il trionfo dei Beatles, Liverpool, Londra, Parigi, New York, Washington D.C e Miami.
275 di queste sono ora pubblicate nel libro fotografico Paul McCartney – Photographs 1963–64. Eyes of the Storm, introdotte dallo stesso Paul McCartney con queste parole:
Millions of eyes were suddenly upon us, creating a picture I will never forget for the rest of my life/ Milioni di occhi sono stati improvvisamente su di noi, creando un’immagine che non dimenticherò mai per il resto della mia vita.