Per la prima volta a Firenze una grande mostra sul padre dell’art Nouveau, Alphonse Mucha
Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau – Mostra Firenze
FIRENZE – Museo degli Innocenti Piazza della SS. Annunziata, 13
Dal 27/10/2023 al 07/04/2024
Il Museo degli Innocenti si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, sede dell’Istituto degli Innocenti di cui il Museo è parte.
Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere scresciuti dalle famiglie d’origine.
Oltre alla collezione permanente il Museo propone anche mostre temporanee e, dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, accoglierà la mostra Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau, a pochi giorni dalla chiusura della bella mostra dedicata ai bambini del fotografo Steve McCurry.
Una mostra straordinaria dedicata al padre dell’Art Nouveau.
Oltre duecento opere di incomparabile bellezza e seduzione accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque, quando Parigi – tra fine ‘800 e inizio ‘900 – è al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso.
Alphonse Mucha era nato a Ivancice, nella Repubblica Ceca, nel 1860.
Fervente patriota e sostenitore della libertà politica dei popoli slavi, si dedica all’arte e nel 1887 si trasferisce a Parigi dove affina le sue arti e incontra la donna che cambierà per sempre la sua vita, Sarah Bernhardt, l’attrice più bella e famosa dell’epoca, che affida a Mucha la sua immagine rendendolo popolarissimo.
Nasce il mito delle “donne di Mucha”, e le aziende se lo contendono per reclamizzare i propri prodotti, dando vita alle intramontabili campagne pubblicitarie come quella del cioccolato Nestlé, dello champagne Moët & Chandon, e ancora delle sigarette, della birra, dei biscotti e dei profumi.
Le sue opere, le sue illustrazioni, i poster teatrali e la nascente pubblicità sono accessibili a tutti.
Nasce con lui una nuova forma di comunicazione: la bellezza di fanciulle in fiore, ritratte in una commistione unica tra sacro e profano, voluttuose e seducenti figure, rappresentate con uno stile compositivo unico, sono diventate caratteristiche del famoso “stile Mucha”.
Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau, a cura di Tomoko Sato con la collaborazione di Francesca Villanti, è prodotta da Arthemisia, organizzata in collaborazione con la Fondazione Mucha e In Your Event by Cristoforo e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata della Repubblica Ceca.
2 thoughts on “Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau”