Nella tecnica degli artisti russi Alexandra Sukhareva e Denis Koshkarev i dipinti sono basati sul controllo di processi chimici
ALEXANDRA SUKHAREVA & DENIS KOSHKAREV TAKE OFF THE MASK, TAKE OFF THE HAT – Mostra Brescia
BRESCIA – A Palazzo Gallery Via Brusato, 35
Dal 24/05 al 02/09/2023
Fino al 2 settembre la galleria A Palazzo di Brescia presenta una mostra di una coppia di artisti russi: ALEXANDRA SUKHAREVA & DENIS KOSHKAREV.
ALEXANDRA SUKHAREVA (Mosca 1983) è artista visiva, autrice di opere orientate al processo che spesso toccano i fenomeni di mutua influenza di materia e cognizione.
Si è fatta apprezzare dalla critica e ha partecipato a importanti eventi d’arte come Documenta a Kassel nel 2012.
DENIS KOSHKAREV (Mosca 1987), formatosi alla scuola di animazione e graphic design è un artista visivo che esplora immagini grottesche e comiche.
Ha partecipato ad un gruppo di Street Art che ha influenzato poi il suo lavoro.
A Brescia Alexandra Sukhareva presenta opere che sono il risultato della sua sperimentazione personale con materiali e sostanze tossiche, testando la capacità corrosiva dei liquidi in combinazione con una varietà di media.
Ha lavorato su tela usando il cloro per imprimere e bruciare la superficie.
Le opere intendono esprimere le sensazioni che sulla materia produce la luce e le sue tele mostrano il confronto tra la luce che consuma tutto e l’ombra (temporanea) sottostante.
Quello che i disegni di Denis esprimono sono il risultato del dialogo insopportabile che continuo a ricominciare, l’incapacità di essere d’accordo con chiunque. Queste immagini sono spezzate e private di significato, ma lottano ancora per qualcosa, continuano a lottare, per usare le parole dell’artista.
Nelle sue opere entra il mondo radicale dei doppi, con l’insopportabile dialogo dell’io con il proprio riflesso, un doppio che ha lo stesso identico desiderio.
Il desiderio si rivela qui pienamente nella sua ambiguità, come portatore di “luce” e seme di violenza.
1 thought on “ALEXANDRA SUKHAREVA & DENIS KOSHKAREV TAKE OFF THE MASK, TAKE OFF THE HAT”