Goya contribuì con le sue innovazioni estetiche a segnare per sempre una svolta nelle convenzioni artistiche dell’arte spagnola del XVIII e XIX secolo
Goya. La ribellione della ragione – Mostra Milano
MILANO . Palazzo Reale Piazza Duomo 12
Dal 31/10/2023 al 03/03/2024
Palazzo Reale di Milano ha annunciato la grande mostra della stagione invernale 2023/2024.
Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 infatti i prestigiosi spazi di Palazzo Reale accolgono la mostra ‘’Goya. La ribellione della ragione’’, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.
Francisco José de Goya (1746-1828) visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.
L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.
La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.
La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid.
In primo piano, l’umanità e la profondità dell’animo di Goya, la sorprendente capacità di aprirsi alla modernità già nel XVIII secolo pur rimanendo integrato nel suo tempo.
5 thoughts on “Goya. La ribellione della ragione”