Favelli utilizza nelle sue opere i più vari materiali che assembla offrendo un percorso nell’immaginario della realtà del consumo
FLAVIO FAVELLI. Lessico americano – Mostra Cortina
CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) – Farsetti Arte Ex Funivia Pocol, Piazza Roma 10
Dal 01/08 al 10/09/2023
Farsetti Arte, nata a Prato nel 1955 è oggi una delle gallerie e casa d’aste più prestigiosa in Italia, apprezzata anche in campo internazionale.
Nel corso degli anni l’attività espositiva si è ampliata con l’inaugurazione delle gallerie di Cortina d’Ampezzo nel 1964, della Versilia nel 1969 e di Milano nel 1982.
Nella sede della Perla delle Dolomiti dal 1° agosto Farsetti presenta la mostra Lessico americano dell’artista toscano Flavio Favelli (Firenze 1967).
Con una laurea in storia orientale all’Università di Bologna Favelli si è avvicinato all’arte contemporanea nel 1995 a seguito di una residenza presso il TAM /Trattamento Artistico dei Metalli di Pietrarubbia (Pesaro e Urbino) diretta da Arnaldo Pomodoro seguita poi dal Corso superiore di Arti Visive alla Fondazione Ratti di Como nel 1997.
Da allora la qualità del lavoro di ricerca lo ha portato all’apprezzamento della critica e del mercato e non si contano le mostre personali tenute in prestigiose istituzioni italiane e le partecipazioni alla Biennale di Venezia (2003 e 2013).
Lessico Americano presenta una selezione di opere, tra collage e assemblaggi (realizzati con francobolli d’epoca, carte di cioccolatini, involucri vintage di chewing-gum e scatole di latta), compressioni di oggetti silver plated e lattine adombrate da sfumature di colori spray, che delineano un suggestivo percorso nell’immaginario della realtà del consumo.
Le opere sono accumunate dall’impiego di segni, immagini, prodotti e oggetti di uso passato, riconducibili, come suggerisce il titolo della mostra, ad un possibile “lessico americano”, inteso come linguaggio e immaginario della seduzione.
2 thoughts on “FLAVIO FAVELLI. Lessico americano”