Il fulcro del padiglione nazionale dell’Ungheria è un nuovo edificio museale, il Museo Etnografico di Budapest
BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – PADIGLIONE UNGHERIA 2023 – Reziduum The Frequency of Architecture – Curatore: Mária Kondor-Szilágyi – Budapest
Il fulcro della nostra mostra al padiglione nazionale dell’Ungheria alla Biennale Architettura 2023 è un nuovo edificio museale, il Museo Etnografico di Budapest.
L’edificio, progettato da Ferencz Marcel (Napur Architect), è stato realizzato nel 2022 nell’ambito di uno dei più grandi programmi di sviluppo urbano a contenuto culturale in Europa, il Liget Budapest Project.
La mostra Reziduum – The Frequency of Architecture è un’installazione sonora, spaziale e luminosa in cui tentiamo una rappresentazione della memoria culturale in cui diventano visibili diversi strati culturali, dagli oggetti d’uso del passato al nuovo edificio e al suo contesto urbano fino alla musica contemporanea.
Le due ali del nuovo edificio del Museo Etnografico evocano un cerchio immaginario, di un chilometro di diametro, con un giardino pensile piantumato sulla sua superficie. Così, non solo si vede una fetta di un cerchio perfetto, ma funge anche da porta tra l’ambiente naturale che si trova alle sue spalle, il rinnovato City Park, e la pulsante vita cittadina.
Il progettista ha rafforzato questa funzione portante e convogliatrice con una griglia metallica ombreggiante che corre lungo la facciata dell’edificio, sulla quale sono esposte trascrizioni di decorazioni contemporanee ricavate da campioni delle tradizioni di vari popoli e culture conservate nel museo.
In quanto tessuto della cultura ungherese e universale, gli ornamenti simboleggiano la collezione incomparabilmente ricca del Museo Etnografico di 150 anni ed è la prima cosa che accoglie i visitatori del museo.