Una mostra che intende ricordare la realizzazione a Montepulciano di una delle più note opere del Futurismo, Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla
FUTURISTI AVANGUARDIA ITALIANA. GIACOMO BALLA e l’idea futurista, un “ritorno” a Montepulciano – Mostra Montepulciano
MONTEPULCIANO (Siena) – Pinacoteca Crociani Via Ricci, 10
Dal 15/07 al 30/09/2023
Il Museo Civico e Pinacoteca Crociani di Montepulciano, dedica una mostra al più importante movimento artistico italiano del primo Novecento per ricordare che Giacomo Balla, uno dei fondatori e degli autori principali del Futurismo, proprio a Montepulciano dipinge, nel maggio 1912, ospite della contessina Nerazzini, sua allieva romana, la celebre opera Dinamismo di un cane al guinzaglio, una delle sue opere più conosciute, con la quale inizia a studiare a fondo il movimento dinamico.
Si è, infatti, aperta al pubblico il 15 luglio 2023 la mostra FUTURISTI AVANGUARDIA ITALIANA. GIACOMO BALLA e l’idea futurista, un “ritorno” a Montepulciano che presenta oltre trenta opere dei maggiori artisti aderenti al Futurismo e all’Aeropittura.
I protagonisti della mostra sono Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Roberto Iras Baldessari, Tullio Crali, Gerardo Dottori, Giulio D’Anna, Lionello Balestrieri, Marisa Mori e altri.
I 32 quadri esposti riflettono le caratteristiche distintive del movimento artistico, trattandosi di opere piene di linee dinamiche, forme geometriche audaci e colori vivaci, che creano un senso di movimento e di grande energia, in linea con le avanguardie europee dell’inizio del XX secolo che si misuravano con la rottura delle tradizioni accademiche e si confrontavano con la nuova era industriale. Con la sua enfasi sulla velocità, la tecnologia, l’energia e la modernità, i futuristi hanno sfidato le convenzioni artistiche del loro tempo.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione della nostra Istituzione con Leo Galleries di Monza, rappresenta un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nell’energia e nell’innovazione dei Futuristi, oltre che di poter scoprire le numerose opere contenute nel Museo Civico Pinacoteca Crociani.
2 thoughts on “FUTURISTI AVANGUARDIA ITALIANA. GIACOMO BALLA e l’idea futurista, un “ritorno” a Montepulciano”