Uno straordinario corpus di opere raccolte da una coppia texana con foto segrete di uomini innamorati
LOVING. ILS S’AIMENT – Mostra Ginevra
GINEVRA – Musée d’Art et d’Histoire/MAH museo Rath Place Neuve
Dal 08/06 al 24/09/202
Loving. Ils s’aiment è la prima mostra di una straordinaria collezione di diverse migliaia di fotografie di uomini anonimi sul tema dell’amore maschile.
Grande bestseller editoriale è ora la grande mostra dell’estate 2023 inaugurata l’otto giugno 2023 in esclusiva a Ginevra dal MAH presso il Musée Rath.
La mostra presenta in anteprima la prima indagine sulle eccezionali fotografie di uomini innamorati di Hugh Nini e Neal Treadwell, una collezione che stanno crescendo da oltre vent’anni.
Queste immagini che vanno dal 1850 al 1950 attestano epoche e luoghi in cui l’amore tra uomini era e, a volte, continua ad essere proibito.
Nell’ottobre 2020, le diverse versioni del libro Loving sono state distribuite contemporaneamente nelle librerie di tutto il mondo e hanno riscosso un successo immediato.
Lo splendido volume raccoglie una piccola parte dell’imponente collezione fotografica – più di quattromila immagini – raccolta per oltre vent’anni dalla coppia di collezionisti originari del Texas.
Da diversi anni, due collezionisti americani trovano e conservano fotografie in cui riconoscono segni di amore tra uomini.
Amici, fratelli, amanti, ogni immagine è la testimonianza di un legame, di un sentimento che due persone provano.
Spaziando dal 1850 al 1950, questa collezione attraversa la storia della fotografia con un messaggio di amore e tenerezza.
Il Musée d’Art et d’Histoire è molto lieto che Nini e Treadwell, una coppia sposata da 31 anni che vive a New York, abbiano accettato la proposta del museo di organizzare una mostra sulla loro collezione.
Il pubblico ha l’esclusiva opportunità di scoprire una nuova selezione di queste immagini, alcune mai viste prima, nelle gallerie del Musée Rath.
La selezione delle foto è stata fatta dall’artista zurighese Walter Pfeiffer, mentre i video dell’artista svizzero Urs Lüthi sull’intimità e la coppia sono proiettati al piano inferiore del Rath.