Tal R ha iniziato a rompere la distinzione gerarchica tra cornice e pittura, e implicitamente tra interiorità ed esteriorità, sentimento e cosa
Tal R – How to Count to Tree – Victoria Miro – Venezia – Il Capricorno – San Marco 1994 – Calle Drio La Chiesa – 1 luglio – 26 agosto 2023
Tal R.: How to Count to Tree
Sabato 1° luglio Victoria Miro ha inaugurato una mostra a Venezia di nuovi dipinti di Tal R, nome con cui è conosciuto Tal Rosenzweig (1967), artista danese di origine israeliana che vive e lavora a Copenaghen.
La mostra presenta opere che sono in scala modesta, i paesaggi in esse racchiusi ancora di più, quasi comicamente, da “cornici” interne realizzate di perline di legno.
Tal R utilizza spesso dispositivi compositivi apparentemente semplici e motivi della vita quotidiana per creare mondi complessi e atmosferici. Mondi che, a partire dal riconoscibile e noto, si espandono o crollano in spazi di incanto o ambiguità, inebrianti di atmosfera e colore.
Le opere di questa mostra sono il risultato di un’ampia considerazione di una radura in una foresta danese.
Un curioso spazio a forma di occhio creato da alberi abbattuti ha costretto l’artista a realizzare una serie di disegni en plein air, che in seguito ha trasformato in opere più grandi su carta e dipinti nel suo studio.
I dipinti in mostra qui distillano ulteriormente questa esperienza, mettendo in gioco ciò che Tal R descrive come “la matematica dell’artista” mentre attraversano i confini tra rappresentazione e invenzione, vita e arte, guardando e vedendo davvero.
Il formato richiama il luogo che ha generato i dipinti stessi, un varco nella foresta; un invito casuale a concentrarsi in modo sostenuto su un angolo del mondo, o anche un angolo di questo angolo.
All’interno di visioni così volutamente ristrette, le mosse operative sembrano essere una serie di quesiti:
quanto mondo può stare in un piccolo spazio?
Quanto può sembrare grande quello spazio?
E come rendi questo luogo – la sua foresta, albero, radura – attraverso la sineddoche, la parte?
La mostra è presente alla Galleria Victoria Miro al seguente indirizzo: Il Capricorno, San Marco 1994, Calle Drio La Chiesa – Venezia.