Prima mostra monografica a Barcellona del duo artistico ALBARRÁN CABRERA
ALBARRÁN CABRERA. Lo Indestructible – Mostra Barcellona
BARCELLONA – Fundación Foto Colectania C/ Passeig Picasso, 14
Dal 28/06/2023 al 07/01/2024
Foto Colectania è una fondazione creata a Barcellona nel 2002, con l’obiettivo di diffondere la fotografia e farla conoscere nell’ambito sociale, artistico ed educativo.
Presso Foto Colectania si è inaugurata Il 27 giugno 2023 Lo Indestructible prima mostra monografica del duo artistico Albarrán Cabrera.
Ángel Albarrán e Anna Cabrera collaborano come fotografi dal 1996.
Influenzati da pensatori, registi, scrittori e artisti, sia occidentali che orientali, usano il mezzo fotografico per sfidare idee preconcette su tempo, luogo o identità.
Il loro lavoro raggiunge così una nuova nozione di percezione come elemento chiave quando si tratta di comprendere non solo l’arte, ma la stessa esperienza di vita.
Il loro lavoro è caratterizzato dalla diversità delle tecniche fotografiche che utilizzano e che conferiscono alle loro immagini una carica estetica e artigianale molto particolare.
Il duo Albarrán Cabrera utilizza molteplici procedure fotografiche: stampa al platino/palladio, gelatina d’argento, cianotipia, stampa pigmentata, ecc., che conferisce alle immagini una consistenza speciale e rende la sua proposta davvero unica.
Le loro parole aiutano a comprendere meglio la natura delle ricerche e del lavoro “Comprendiamo la fotografia come un oggetto, e il mezzo fotografico, come strumento che ci permette di passare da un concetto a un’immagine e infine a quello specifico oggetto.
Non siamo interessati all’immagine che riproduce la realtà, ma stiamo cercando di creare un oggetto che abbia informazioni e interesse sufficienti per entrare a far parte delle narrazioni dello spettatore.
È lì che ogni processo con le sue caratteristiche specifiche è capace di creare una realtà con un proprio stile”
La mostra, che riunisce quasi 90 fotografie della serie più emblematica, è stata organizzata presso Foto Colectania grazie alla principale collaborazione della Fondazione Banco Sabadell.