Lo stile unico di Al Qasimi è nel surrealismo delle sue composizioni visive e nella deliziosa interazione tra toni pastello artificiali e tessuti che ricordano il camouflage
FARAH AL QASIMI Poltergeist – Mostra Berlino
BERLINO – C/O Berlin Amerika-Haus – Hardenbergstraße 22–24 10623 Berlin
Dal 13/05 al 07/09/202
C/O Berlin è uno spazio espositivo per la fotografia e i media visivi.
In qualità di organizzazione senza scopo di lucro, C/O Berlin presenta opere di artisti riconosciuti, supporta talenti emergenti e invita tutti a scoprire la cultura visiva contemporanea.
Come luogo di scambio di nuove idee, C/O Berlin organizza Artist Talks, Panel Discussions, Film Screenings e visite guidate, offrendo ai visitatori un luogo per scambiare opinioni sul programma della mostra e impegnarsi in dibattiti attuali sulla cultura visiva.
Sostenere i talenti emergenti è un aspetto integrante della missione di C/O Berlin.
Dal 13 maggio 2023 C/O Berlin presenta Poltergeist, mostra personale della fotografa Farah Al Qasimi (Emirati Arabi Uniti 1991).
La mostra dell’artista multimediale multidisciplinare Farah Al Qasimi comprende fotografie e lavori video.
Influenzata dai film horror ambientati in casa degli anni ’70 e ’80, segue le tracce di un poltergeist che crea guai all’interno di una casa.
Gli oggetti si muovono di propria volontà, gli spazi si sentono intrisi di energia psichica e la sicurezza della propria casa è messa in discussione dalla tirannia dei suoi oggetti.
Con umorismo e un tocco leggero, l’artista tiene in equilibrio entrambi i mondi, così come le polarità di documentazione e finzione, metafora e banale.
Un primo piano di un divano rosso-rosa con vari motivi.
Al centro dell’immagine un’impronta, come se qualcuno vi si fosse appena seduto o ci avesse premuto sopra la mano.
Un gioco tra presenza e assenza in un’aura inquietante e altrettanto giocosa.
È un banale scenario quotidiano o un tentativo di contatto dall’aldilà?
1 thought on “FARAH AL QASIMI Poltergeist”