Mostra collettiva dei selezionati del progetto Artefici del nostro tempo promosso dal Comune di Venezia con La Biennale di Venezia
ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO IV Mostra Collettiva degli altri autori selezionati per ciascuna categoria – Mostra Venezia
VENEZIA MARGHERA – Forte Marghera Padiglione 29 Via forte Marghera
Dal 30/06 al 31/12/2023
Nel 2019, su iniziativa del Sindaco di Venezia e in occasione della 58a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, è nato Artefici del nostro tempo, un concorso per giovani artisti emergenti, tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti, studenti o lavoratori in Italia.
Gli obiettivi del concorso sono di diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni e dar modo ai giovani artisti di rappresentare attraverso le diverse espressioni creative il tema individuato dalla Biennale in ciascuna edizione.
Allo stesso tempo l’iniziativa intende promuovere i lavori dei giovani autori emergenti nelle singole discipline oggetto del bando, offrendo loro un’opportunità di sviluppo e promozione della propria attività e aprendo per l’occasione sedi espositive cittadine di grande prestigio.
La quarta edizione di Artefici del nostro tempo ha invitato gli artisti a rispondere al tema “Il Laboratorio del Futuro”, titolo della Biennale Architettura del 2023.
Le categorie del bando erano, come per il passato, Design del vetro, Fotografia, Pittura e Street Art, cui si aggiunge la nuova disciplina della New Media Art, in cui i giovani autori si mettono a confronto con le tecniche di Illustrazione digitale, Videoarte e Stampa 3D.
Infine, per questa edizione, si è deciso di suggerire un più stretto legame con la Biennale in programma e quindi di introdurre le sezioni di Design d’interni e Design Arredo Urbano, nell’ottica di proporre sempre nuovi sguardi sulla creatività del nostro tempo.
Il progetto “Artefici del nostro tempo” si articola in luoghi diversi della città.
Dal 30 giugno al 31 dicembre nel padiglione 29 di Forte Marghera si terrà la Mostra Collettiva degli altri autori selezionati per ciascuna categoria.
Tra questi, gli artefici di Street art hanno a disposizione una parete ciascuno per realizzare la propria opera.
Dal 1° dicembre anche le opere dei primi classificati, che erano state esposte ai Giardini della Biennale per tutto il tempo di Biennale Architettura, saranno trasferite all’interno della Mostra Collettiva di Forte Marghera, fino alla fine dell’anno, per entrare infine nelle collezioni del Comune di Venezia conservate a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.