Una mostra che attraverso il tema della pubblicità farmaceutica dimostra ulteriormente la forza comunicativa della pubblicità che si incrocia con l’arte
MEDICINA E PUBBLICITA’ La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850-1970 – Mostra Treviso
TREVISO – Museo Nazionale Collezione Salce Chiesa di Santa Margherita – Via Reggimento Italia libera
Dal 23/06 al 08/10 /2023
Il Museo Nazionale Collezione Salce è nato per conservare e valorizzare la straordinaria collezione di 25.000 manifesti e produzioni grafiche pubblicitarie che il trevigiano Nando Salce (1877-1962) ha raccolto in un’intera vita di appassionata ricerca e che con testamento ha donato allo Stato italiano.
Oggi la collezione ha trovato sede in due prestigiosi spazi nel Museo che si colloca all’interno della Chiesa di Santa Margherita e di San Gaetano a Treviso e che dispone di spazi adatti anche a importanti mostre temporanee.
Dal 23 giugno il Museo propone in Santa Margherita la mostra MEDICINA E PUBBLICITA’. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850-1970, in collaborazione con l’Istituto di Storia della Reumatologia della Società Italiana di Reumatologia.
La mostra continua e integra l’iniziativa della analoga mostra che si è tenuta a Perugia nel 1922, supportata da un interessante catalogo di Silvana Editoriale che limita però il percorso al 1950.
Collezione Salce, con la straordinaria ricchezza dei suoi manifesti dimostra ulteriormente la forza comunicativa della pubblicità che si incrocia con l’arte o dell’arte che si incrocia con la pubblicità.
Interessante è il tema trattato, ovvero l’intuizione di raccogliere in un progetto organico manifesti e messaggi pubblicitari utilizzati tra il 1850 e il 1970 dalle aziende farmaceutiche per promuovere i propri prodotti dedicati alla terapia del dolore e delle malattie reumatologiche.
2 thoughts on “MEDICINA E PUBBLICITA’ La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850-1970”