Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024

- DATA INIZIO: 12/10/2023

- DATA FINE: 11/02/2024

- LUOGO: REGGIO EMILIA – Fondazione Palazzo Magnani

- INDIRIZZO: Chiostri di San Pietro- Via Emila San Pietro 44/c

- TEL: +39 0522 456233

Una mostra dedicata al un gruppo musicale attivo tra i primi anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta che si autodefiniva espressione di un punk filosovietico

Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024 – Mostra Reggio Emilia

 

Mostra CCCP Reggio Emilia
Manifesto ufficiale mostra

 

REGGIO EMILIA – Fondazione Palazzo Magnani Chiostri di San Pietro- Via Emila San Pietro 44/c

Dal 12/10/2023 al 11/02/2024

I Chiostri di San Pietro, nel cinquecentesco monastero dei Monaci Benedettini, dopo mille peripezie sono stati oggetto di un recente restauro che ha riportato il complesso alla sua foggia originale.

Oggi i chiostri ospitano mostre ed eventi culturali ed il Laboratorio Aperto Urbano, un luogo di partecipazione e confronto, innovazione sociale e digitale.

A ottobre questi spazi ospiteranno la mostra Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024.

Sarà una grande mostra inedita nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk, i CCCP – Fedeli alla Linea.

La mostra, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani, è organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e in programma fino all’11 febbraio 2024.

I CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) sono stati un gruppo musicale punk rock italiano nato a Berlino nel 1982 e attivo fino al 1990, considerato tra i più importanti e influenti nell’Italia degli anni Ottanta.

I loro testi e la loro musica hanno influenzato e ispirato diversi gruppi musicali italiani nei decenni successivi.

Il loro nome, CCCP, pronunciato “ci-ci-ci-pì”, come si legge in italiano, è l’equivalente della sigla russa SSSR, acronimo che designa l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Essi, infatti, si consideravano un gruppo di “musica melodica emiliana” e di “punk filosovietico”.

Ora, a 40 anni dall’uscita del loro primo EP Ortodossia, riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere al visitatore quei momenti che hanno segnato la loro esistenza e che continuano a creare nessi culturali tra epoche e luoghi opposti.

Un percorso cronologico e antologico porterà il visitatore a scoprire i dischi pubblicati dai CCCP, la gestazione di ognuno di essi, il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create.

Il racconto cronologico lascerà anche spazio a ambientazioni immersive atte a ricostruire, attraverso installazioni sonore, video, parole e immagini, il caos dell’essere CCCP, le esperienze quotidiane delle varie fasi creative, le sperimentazioni e i concerti.

Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietterà il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.

 

ORARI DI APERTURA

INFO

PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT
PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT
Posted on
PHOTO BASEL 2025 (decima edizione)
PHOTO BASEL 2025 (decima edizione)
Posted on
LUIGI GHIRRI. Viaggio in Italia
LUIGI GHIRRI. Viaggio in Italia
Posted on
Katharina Sieverding
Katharina Sieverding
Posted on
MERIEM BENNANI. For My Best Family
MERIEM BENNANI. For My Best Family
Posted on
Previous
Next
PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT
PHOTO BASEL 2025 (decima edizione)
LUIGI GHIRRI. Viaggio in Italia
Katharina Sieverding
MERIEM BENNANI. For My Best Family

2 thoughts on “Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.