Nicola Sansone con l’agenzia Realphoto ha segnato, a partire dagli anni ’50, una stagione di grande fermento culturale nell’ambito del fotogiornalismo italiano
NICOLA SANSONE “L’Archivio ritrovato” – Mostra Brescia
BRESCIA – MO.CA Centro per le nuove culture Via Moretto 78
Dal 03/06 al 16/07/2023
MO.CA è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, cultura e creatività contemporanea.
Dal 2016 ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia e negli anni si è sviluppato come un laboratorio di sperimentazione progettuale e uno spazio di aggregazione.
Dal 3 giugno 2023 MO.CA ospita nelle sale espositive al primo piano la mostra Nicola Sansone “L’Archivio ritrovato”, promossa da Ma.Co.f, Centro della fotografia italiana di Brescia e curata da Renato Corsini.
Nicola Sansone (1921-1988) fa parte di quella “schiera romana” di reporter che a partire dagli anni ’50 ha segnato una stagione di grande fermento culturale nell’ambito del fotogiornalismo italiano.
Insieme ad altri protagonisti quali Caio Mario Garrubba, Antonio Sansone, Calogero Cascio e Franco Pinna, fondò l’agenzia Realphoto che per molto tempo produsse servizi di notevole valenza per la stampa nazionale ed internazionale.
Fotografo colto e socialmente impegnato, Nicola Sansone ha compiuto viaggi in tutto il mondo, in America, in Africa, in Giappone, in Turchia, in Thailandia, in Germania e naturalmente in Italia.
Il suo archivio torna alla luce nel 2020, quando Renato Corsini viene a contatto con la figlia di Sansone, Lea, che l’ha custodito per decenni.
Lea lo ha conservato con amore, come “il mio tesoro nascosto”, lo ha organizzato e interpretato.
Da questo “tesoro” è uscita la realizzazione della mostra e la pubblicazione del relativo catalogo che fa riscoprire il valore artistico e storico di Nicola Sansone nella sua completezza.