Artista francese attiva tra Parigi e Roma Julie Polidoro fa riflettere sul fatto che grazie alla pittura allarghiamo il tempo e diamo spazio e voce ad esseri umani che normalmente preferiremmo non vedere
JULIE POLIDORO. Social distance – Mostra Roma
ROMA – Palazzo delle Esposizioni Via Nazionale 194
Dal 24/05 al 30/07/2023
Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani.
Dal 24 maggio la Sala fontana del palazzo ospita la mostra JULIE POLIDORO. Social distance a cura di Giuseppe Armogida.
Nata a Cannes nel 1970 Julie Polidoro ha vissuto a Roma fino ai 18 anni e oggi vive e lavora tra Roma e Parigi.
La sua formazione artistica e culturale ha visto Polidoro diplomata nel 1994 all’Hunter College Grant di New York, poi nel 1996 con lode all’ Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Paris»; nel 2000 ottiene una Borsa di Studio dell’UNESCO, Hong Kong e nel 2016 una residenza presso l’Istituto italiano di Cultura di Tokyo.
Al Palazzo delle Esposizioni l’artista presenta 14 grandi tele sospese nelle quali si concentra su immagini di luoghi di attesa per migranti e di paesaggi dove sono visibili le conseguenze del riscaldamento climatico.
In entrambi i casi si percepisce fortemente l’assenza di spazio e di tempo: invisibili sono i migranti che vorremmo non vedere come le temperature che salgono.
Il messaggio dell’artista è che con la pittura si va oltre la paura e che grazie alla pittura allarghiamo il tempo, diamo spazio e voce ad esseri umani che normalmente preferiremmo non vedere.