Un allestimento speciale che mette in evidenza alcuni dei capolavori presenti nelle collezioni dei Musei nazionali di Genova
Highlights Maestri 500 700 Genova – Palazzo Reale e Palazzo Spinola – Genova – Dal 26 Maggio al 24 Settembre 2023 – Musei nazionali di Genova
Palazzo Reale di Genova nasce come grande dimora patrizia edificata dai Balbi alla metà del Seicento e ampliata dalla famiglia Durazzo tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo.
Diventa Palazzo Reale nel 1824 quando viene acquistato dai Savoia.
Highlights Maestri 500 700 Genova
Il palazzo è uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova con saloni di rappresentanza completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono.
Dal 26 Maggio al 24 Settembre 2023
Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò.
Oltre quaranta opere di grandi artisti
All’interno del palazzo, nel Teatro del Falcone si è inaugurata venerdì 26 maggio 2023 la mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova, con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti da parte del Ministero della Cultura esposti per la prima volta.
La mostra, a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti, Gianluca Zanelli, pone per la prima volta in dialogo, in un allestimento speciale, le principali opere dal ‘500 al ‘700 dei musei nazionali di Genova evidenziando così la ricchezza delle antiche raccolte genovesi.
Nel percorso sono esposti dipinti fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani, romani e delle maggiori scuole pittoriche europee oltre ad alcuni capolavori di scultura ligure e italiana.
Contemporaneamente in Palazzo Spinola altra sede dei musei nazionali di Genova è aperta la mostra WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi, che presenta tredici artisti rappresentativi dei movimenti del panorama internazionale, sei italiani e sette stranieri, estraendo i loro lavori da un patrimonio importante quanto sconosciuto al grande pubblico.