Tiziano Martini scompone nella pittura la continuità gestuale dell’atto creativo, sperimentando modi, tempi e materiali diversi nelle sue opere multifasiche
TIZIANO MARTINI Andreae – Mostra Brescia
BRESCIA – A+B gallery Corsetto Sant’Agata, 22. Scala C, first foor
Dal 25/05 al 09/09/2023
La galleria A+B è stata fondata nel 2014 da Dario Bonetta e nasce da uno spazio artistico no-profit aperto nel 2011 con l’obiettivo di ricercare e sostenere artisti emergenti nel contesto italiano e internazionale organizzando mostre personali e collettive in spazi vari e non convenzionali.
Dal 25 maggio A+B ospita la terza mostra personale in galleria di Tiziano Martini, artista nato nel 1983 a Soldau nel Land tedesco di Bassa Sassonia ma residente in Val di Fassa.
Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia Tiziano Martini scompone nella pittura la continuità gestuale dell’atto creativo, sperimentando modi, tempi e materiali diversi nelle sue opere multifasiche.
I suoi dipinti sono come campi visivi stratificati, profondamente segnati dalla perseverante necessità di negare un risultato pianificato, fortemente agghindati per trovare il potenziale inaspettato di condizioni materiali complesse, precarie e uniche.
Alla galleria A+B viene presentata per la prima volta al pubblico la serie High Performance Paintings, sette dipinti di grande formato eseguiti con vernici poliuretaniche bicomponenti, materiale che si inserisce idealmente nella ricerca sulla pittura indiretta che Martini porta avanti da tempo.
Andreae, titolo della mostra, richiama il nome del filtro abbattimento fumi che deve isolare le particelle rilasciate all’interno dello studio di Tiziano Martini.
Durante i suoi esperimenti pittorici, infatti, si disperdono nell’aria massicce quantità di fumi e di vernice spray parcellizzata.
Il titolo rimanda quindi all’idea di filtro rispetto alla pratica dell’artista, in particolare al momento in cui limita l’azione diretta sulla superficie dei dipinti per favorire un processo specifico, quasi meccanico, che esclude gli esiti di una pratica più tradizionale.
2 thoughts on “TIZIANO MARTINI Andreae”