Artista figurativo Allan Kioko ama le immagini dinamiche proprie anche del fumetto
ALLAN KIOKO: Mangbetu people – Mostra Venezia
VENEZIA – Akka Project Ca’ del Duca – Corte del Duca Sforza, San Marco 3052
Dal 10/06 al 26/08/2023
AKKA Project è stato fondato a Dubai nel 2016 e sin dal suo inizio si è rapidamente ampliato fino a diventare uno standard del settore e un leader per l’arte africana nella regione.
Guidati dalla passione per la bellezza dell’Africa e dell’arte africana, i fondatori di AKKA Project hanno iniziato il loro viaggio come collezionisti d’arte africana, che è rapidamente sfociato in un percorso allargato come imprenditori culturali.
In concomitanza con la diciottesima Biennale di Architettura di Venezia, AKKA Project Venice presenta una mostra personale dell’artista emergente keniota Allan Kioko, dal titolo Mangbetu People, nella quale espone le sue ultime opere dopo il successo ottenuto nel 2022 con il progetto African Identities tenuto da AKKA Project.
Nato a Nairobi, in Kenya, Allan è un pittore espressivo e un amante di tratti audaci, colori e trame.
Le sue opere sono realizzatate utilizzando acrilico su tela e acquerello su carta, ritenuti stimolanti, divertenti e talvolta controversi.
Per dipingere i suoi soggetti, Allan trae ispirazione dal popolo Mangbetu, un’antica tribù originaria della parte occidentale della Repubblica Democratica del Congo.