Una grande retrospettiva in occasione del centenario della nascita di Alice Springs, moglie del grande fotografo Helmut Newton e raffinata fotografa lei stessa
ALICE SPRINGS. Retrospektive – Mostra Berlino
BERLINO – Helmut Newton Foundation/ Museum für Fotografie Jebensstrasse 2
Dal 03/06 al 19/11/2023
Al Museo della Fotografia di Berlino, Fondazione Helmut Newton è arrivata il 3 giugno una grande mostra retrospettiva dedicata ad Alice Springs (Melbourne 1913 – Montecarlo 2021), pseudonimo di June Brown,attrice, modella e, dal 1970 fotografa.
Da allora infatti ha iniziato a lavorare come fotografa professionista con il nome di Alice Springs, concentrandosi principalmente sulla ritrattistica.
Era la moglie del grande fotografo Helmut Newton nel cui nome aveva avviato la Fondazione.
Tutto era iniziato con un caso di influenza: quando Helmut Newton si ammalò nel 1970, sua moglie June venne in soccorso.
Helmut le ha spiegato come usare la sua macchina fotografica e l’esposimetro, e lei ha preso il suo posto nelle riprese dell’immagine pubblicitaria per il marchio di sigarette francese Gitanes a Parigi facendosi presto conoscere per la qualità e originalità dei suoi lavori ottenendo le prime personali commissioni per campagne pubblicitarie e pubblicando nel 1983 il suo primo libro di ritratti.
Questa non è la prima mostra di Alice presso la Fondazione Newton, già era stata protagonista di mostre nel 2011 e nel 2016 ma molte delle fotografie di questa nuova retrospettiva non sono mai state viste dal pubblico.
Un’ampia ricerca negli archivi della fondazione, in particolare i fondi recentemente trasferiti a Berlino dall’appartamento dei Newton a Monaco, ha fornito nuove informazioni sul lavoro di Alice Springs.
Ora, alcuni di questi risultati spettacolari vengono mostrati per la prima volta come stampe d’epoca.
La mostra ha poi un valore particolare perché intende celebrare il primo centenario della nascita di Alice che, per due soli anni, non è riuscita a festeggiare da viva il suo centesimo compleanno.
2 thoughts on “ALICE SPRINGS. Retrospektive”