Una straordinaria mostra della fotografa e attivista palermitana Letizia Battaglia inaugura nuovi spazi recuperati delle Terme di Caracalla
Letizia Battaglia Senza Fine – Mostra Roma
ROMA – Terme di Caracalla Viale delle Terme di Caracalla
Dal 27/05 al 05/11/2023
Dal 27 maggio 2023 la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma rende omaggio ad una grande fotografa italiana ospitando negli spazi espositivi delle Terme di Caracalla la mostra di un straordinaria protagonista della fotografia italiana, Letizia Battaglia (Palermo 1935 – Cefalù 2022).
Letizia Battaglia con la sua macchina fotografica ha attraversato i decenni testimoniando la storia tragica e dolorosa della sua Sicilia e dell’antimafia, ma è stata anche un punto di riferimento per i diritti civili e lo sguardo delle donne.
Militante, editrice, fotografa, con le sue immagini in bianco e nero ha rappresentato il diritto di cronaca senza cedimenti, mostrando tutta la passione civile, la capacità di lottare, lo sguardo limpido di chi cerca la verità e la racconta.
La mostra LETIZIA BATTAGLIA senza fine, curata da Paolo Falcone è organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti e presenta 92 fotografie, alcune delle quali mai esposte prima in pubblico.
L’inaugurazione della mostra segna un evento importante per le Terme di Caracalla con l’apertura di due nuove sale che ampliano il percorso di visita.
La prima sala, nella quale è allestita la mostra, costituisce uno dei vestiboli di ingresso alla palestra occidentale, mentre la seconda era una aula moderatamente riscaldata con una grande vasca.
Gli ambienti, al termine di un importante progetto di restauro e recupero, sono stati aperti per la prima volta alla fruizione del pubblico.
2 thoughts on “Letizia Battaglia Senza Fine”