Una mostra grafica dedicata a uno dei principali protagonisti dell’arte del Novecento e maestro del Cubismo, Pablo Picasso nei 50 anni dalla morte
Picasso metamorfico – Mostra Roma
ROMA – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Viale delle Belle Arti, 131
Dal 28/06 al 05/11/2023
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma custodisce la più completa collezione dedicata all’arte italiana e straniera tra il XIX e il XXI secolo.
Tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, le quasi 20.000 opere della raccolta sono espressione delle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli.
Si incontrano infatti opere e autori dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Divisionismo alle Avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal Futurismo e Surrealismo, al più cospicuo nucleo di opere di arte italiana tra gli anni ’20 e gli anni ’40, dal movimento di Novecento alla cosiddetta Scuola Romana.
Costante, con la cura e la valorizzazione delle collezioni permanenti, è l’impegno della galleria in mostre temporanee caratterizzate tutte da un alto rigore scientifico.
Dal 28 giugno 2023 la sala Via Gramsci della galleria presenta la mostra Picasso metamorfico, a cura di Fernando Castro Flórez.
Nel 50° anniversario della morte di Pablo Picasso e a 70 anni dalla sua grande mostra del 1953, la Galleria Nazionale celebra il grande maestro, impareggiabile figura fondamentale dell’arte del ‘900.
In Picasso Metamorfico sarà possibile vedere una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga.
L’opera grafica di Picasso riveste un’enorme importanza all’interno di tutta la sua produzione artistica.
Un vero e proprio ciclo frenetico in cui rivisita tutto il suo immaginario, dal tema centrale “del pittore e della modella” alla riconsiderazione della storia dell’arte, introducendo elementi umoristici.
La mostra, proprio in virtù del considerevole numero di opere esposte realizzate in diversi periodi della sua attività, offre una rassegna completa dell’immaginario picassiano, e consente di riscoprire opere di eccezionale interesse.
Sarà inoltre presentato un focus sulla mostra che la Galleria Nazionale ha dedicato all’artista nel 1953 con preziosi materiali d’archivio.
3 thoughts on “Picasso metamorfico”