Il rapporto di Cindy Sherman con la moda e il suo lato conflittuale in mostra a Stoccarda
CINDY SHERMAN. Anti-Fashion – Mostra Stoccarda
STOCCARDA (D) – Staatsgalerie Stuttgart Konrad-Adenauer-Str. 30 – 32
Dal 21/04 al 10/09/2023
Staatgalerie è un nuovo spazio dedicato alla fotografia a Stoccarda.
Forte della collaborazione con la Fondazione Wüstenrot e con il gentile supporto di Toto Lotto GmbH Baden-Württemberg, Staatgalerie ha un programma di presentazione del vasto patrimonio fotografico della collezione con molte opere che non sono mai state mostrate al pubblico.
Allo stesso tempo, attraverso collaborazioni con importanti player e gallerie della città, si crea una vetrina vivente dell’arte fotografica contemporanea.
Fino al 10 settembre 2023 la Galerie ospita la mostra dell’artista statunitense Cindy Sherman da titolo Anti-fashion.
Da quasi 50 anni il tema della moda è una costante nel lavoro di Cindy Sherman.
La mostra Anti-Fashion si concentra su questo stretto legame con la moda e affronta la sua opera fotografica da una nuova prospettiva.
In tal modo, fa luce sull’interazione tra arte e moda poiché Sherman utilizza le sue numerose commissioni da riviste come Vogue e Harper’s Bazaar, nonché le sue strette collaborazioni con rinomati designer come una costante fonte di ispirazione.
Attraverso la fotografia, la moda e le belle arti sono sempre state in dialogo, ma Cindy Sherman va oltre; interroga il sistema che sostiene la moda, la sua superficie lucida e il suo ventre oscuro.
Il suo interesse per il mondo della moda è segnato da un atteggiamento sovversivo nei confronti di tutto ciò che essa rappresenta.
Così, le sue fotografie mostrano personaggi tutt’altro che desiderabili e contrari alle convenzioni dell’haute couture e alle nozioni prevalenti di bellezza.
Infine, ma non meno importante, la mostra rivela il tema della moda come punto di partenza per l’indagine critica dell’artista su genere, stereotipi ed età.