Joel Meyerowitz, fotografo americano della luce e dei colori, interpreta gli oggetti di Morandi
LUCE – SPAZIO – OMBRA Gli oggetti di Morandi di Joel Meyerowitz – Mostra Venezia
VENEZIA – Palazzo Franchetti San Marco 2847
Dal 20/05 al 18/06/2023
Il 20 maggio 2023 si inaugura a Venezia, negli spazi dello splendido Palazzo Franchetti affacciato sul Canal Grande di fronte alle Gallerie dell’Accademia, la mostra LUCE – SPAZIO – OMBRA. Gli oggetti di Morandi di Joel Meyerowitz, a cura di Amanda Renshaw.
La mostra nasce dalla collaborazione tra la Galleria bolognese Maggiore G.A.M. Project Room, galleria particolarmente legata all’opera di Morandi e ACP Art Capital Partners, società che gestisce Palazzo Franchetti per conto dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.
Non è la prima collaborazione che, proprio nel nome di Morandi, ha visto Palazzo Franchetti ospitare la Galleria Maggiore.
Nel 2022 infatti aveva proposto Biblioteca Morandiana, sala dedicata al maestro bolognese contenente un vasto repertorio di monografie e documentazioni con una vasta selezione di acqueforti, disegni e acquerelli di Giorgio Morandi ammirata dalle postazioni di lettura, accompagnando lo studioso in un universo estetico e poetico unico, degno della firma del grande maestro.
In quell’occasione erano state proposte anche opere di artisti contemporanei realizzate ispirandosi e omaggiando Giorgio Morandi.
Ora tocca a Joel Meyerowitz rendere omaggio a Morandi.
Joel Meyerowitz (New York 1938) è fotografo specializzato nella Street Photography che risente delle atmosfere dalla sua infanzia trascorsa nel Bronx di New York, quartiere difficile ove la vita era una continua avventura.
La carriera di Joel abbraccia sei decenni, diversi generi e più di 20 acclamate monografie.
Straordinarie sono state le immagini delle torri gemelle subito dopo il crollo, uno dei pochi autorizzati ad entrare nell’area del disastro da lui colto in tutta la sua drammaticità con potenza delle luci e dei colori che sono la sua cifra stilistica e che lo hanno reso famoso.
Dopo aver iniziato a New York sperimentando con la fotografia a colori nel campo delle belle arti, a 84 anni è ancora affascinato dalla ricchezza del mezzo prescelto e dal suo potenziale come strumento per interagire con il mondo.
Ora gli scatti di Meyerowitz interpretano Morandi e gli oggetti che per tutta la vita Morandi ha rappresentato delicatamente nella luce soffusa e nel colore tenue sembrano riprendersi la vitalità delle luci e dei colori del grande fotografo americano.