Attraverso giochi di spazio e volume, le immagini astratte di Lynch suggeriscono costruzioni visive complesse ma apparentemente semplici
ROSEANNE LYNCH No Want of Evidence – Mostra Dublino
DUBLINO – Photo Museum Ireland Meeting House Square -Temple Bar – Dublin – D02 X406 – Ireland
Dal 11/05 al 12/07/2023
Photo Museum Ireland di Dublino è il Centro Nazionale per la fotografia contemporanea.
Giovedì 11 maggio 2023 il Museo ha aperto al pubblico No Want of Evidence/Nessuna mancanza di prove, mostra fotografica dell’artista irlandese ROSEANNE LYNCH, che mette in luce le potenzialità materiali e concettuali della fotografia.
Le immagini astratte e geometriche di Lynch sono create sfruttando i tracciati di luce utilizzando processi di camera oscura che mostrano esplicitamente i materiali della fotografia.
Queste opere di fotogrammi e luminogrammi offrono gradazioni di contrasto che mostrano le conseguenze delle sue strategie di creazione con attenzione alla sensibilità della superficie della carta, alle interazioni con la luce e alla durata dell’esposizione.
Le sue indagini si combinano con la piegatura fisica e l’accartocciamento della carta, che a loro volta creano disposizioni e concentrazioni di luce e consistenza.
Attraverso giochi di spazio e volume, queste immagini astratte suggeriscono costruzioni visive complesse .
Sono immagini che lavorano insieme alle fotografie documentarie architettoniche ricavate da Lynch da edifici modernisti quali ad esempio quelli Bauhaus di Dessau in Germania, la villa modernista Eileen Gray E-1027 a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, il Whyte Museum of the Canadian Rockies in Canada fino ad arrivare all’unità della cucina di Charlotte Perriand dall’Unité d’habitation di Le Corbusier.
Durante la sua permanenza in questi luoghi, Lynch ha visto e documentato questi siti, i loro interni e gli oggetti che contengono.
Le sue immagini del design architettonico modernista portano con sé l’effetto a catena delle loro storie funzionali, idealistiche e complicate.
Oltre ad aggiungersi alla rete di documenti fotografici architettonici, questi lavori esplorano anche il ruolo che tali immagini hanno nel pensiero sociale e collettivo, nell’archivio e nella creazione della memoria culturale.
Il suo lavoro considera il ruolo della fotografia nella codifica delle strutture sociali che si creano e si mantengono attraverso le immagini. Impegnandosi con le funzioni performative del mezzo, questa presentazione del lavoro di Lynch mostra come la trasformazione fotografica influenzi la produzione di artefatti culturali e immaginari collettivi.