Una selezione di disegni a carboncino esposi a Bilbao mostra la sensibilità e abilità dell’artista britannica Lynette Yiadom-Boakye
LYNETTE YIADOM-BOAKYE. Ningún ocaso tan intenso – Mostra Bilbao
BILBAO (Spagna) – Guggenheim Museum Avenida Abandoibarra, 2. 48009 Bilbao
Dal 30/03 al 10/09/2023
Diventato subito famoso per la straordinarietà della sua architettura, opera dell’archistar internazionale Frank Gehry, Il museo Guggenheim di Bilbao, unisce alla ricchezza della sua collezione permanente di opere contemporanee l’organizzazione di mostre temporanee di grande spessore.
Fino al 10 settembre 2023 il Museo ospita la mostra Lynette Yiadom-Boakye. Ningún ocaso tan intenso/nessun tramonto è così intenso della pittrice e scrittrice britannica Lynette Yiadom-Boakye.
Nata a Londra nel 1977 Lynette Yiadom-Boakye è nota per i suoi dipinti di personaggi senza tempo catturati in momenti quotidiani di felicità, complicità e solitudine, tutti caratterizzati dal colore nero della pelle.
I suoi esuberanti dipinti ad olio su tela o lino grezzo ritraggono, con pennellate sciolte, personaggi fittizi su sfondi teatrali.
L’artista non lavora con modelli reali, ma le sue figure sono composizioni tratte da fonti diverse, come album di ritagli e disegni, ricordi e osservazioni della vita quotidiana.
I dettagli, come il guardaroba o l’abbigliamento, le calzature o la sua assenza, non consentono di collocare le figure in uno spazio e in un tempo specifici.
I dipinti ci invitano a fermarci ad osservare con attenzione, addentrandoci nelle fittizie storie pittoriche che l’artista tesse.
I suoi titoli poetici ci spingono a pensare, rafforzando l’idea che gran parte dell’interpretazione dipenderà dall’immaginazione di chi contempla la sua opera.
La mostra propone una selezione di 70 tra dipinti e disegni a carboncino realizzati tra il 2020 e il 2023.
La mostra rappresenta quindi una straordinaria opportunità per scoprire il fondamento dell’artista: creare dipinti evocativi che riflettono l’esperienza umana.
In quest’ultima fase, Yiadom-Boakye è tornata al disegno a carboncino, la cui scala intima e l’aria di improvvisazione creano un’impressione di immediatezza.
La contemplazione di questi disegni insieme ai dipinti permette di apprezzare la profondità e l’abilità che l’artista raggiunge lavorando sui diversi supporti.