MASI Lugano offre una panoramica approfondita delle varie tecniche di incisione e disegno utilizzate e perfezionate dagli artisti nel corso dei secoli
Da ALBRECHT DÜRER a ANDY WARHOL. Capolavori dalla Graphische Sammlung Eth Zürich – Mostra Lugano
LUGANO (CH) – MASI Via Canova 10
Dal 10/09/2023 al 07/01/2024
Il MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana si è caratterizzato per l’organizzazione di mostre temporanee sempre di alta qualità.
Dal 10 settembre 2023 presenta la mostra Da ALBRECHT DÜRER a ANDY WARHOL. Capolavori dalla Graphische Sammlung Eth Zürich a cura di Linda Schädler, Direttrice Graphische Sammlung ETH Zürich.
La Graphische Sammlung ETH Zürich (Collezione di arte grafica del Politecnico federale di Zurigo) è una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera, comprendente oltre 160’000 opere che spaziano dal XV secolo alla produzione contemporanea.
Per la mostra al MASI la direttrice della collezione Linda Schädler ha concepito un progetto espositivo che permetterà al pubblico di ammirare, per la prima volta insieme, i nuclei più importanti della collezione fra i quali spiccano capolavori di artiste e artisti come Albrecht Dürer, Lucas van Leyden, Elisabetta Sirani, Hendrik Goltzius, Rembrandt van Rijn, Maria Sibylla Merian, Francisco de Goya, Giovanni Battista Piranesi, Käthe Kollwitz, Louise Bourgeois, Miriam Cahn e molti altri ancora.
Oltre a tracciare un affascinante percorso nella storia dell’arte degli ultimi sei secoli, la mostra permetterà al pubblico di avere una panoramica approfondita delle varie tecniche di incisione e disegno utilizzate e perfezionate dagli artisti nel corso dei secoli.