Rudy Cremonini, artista Bolognese si fa conoscere per la forza dei suoi dipinti d’atmosfera, sospesi tra figurazione e astrazione
Rudy Cremonini Whispered – Mostra Stoccarda
STOCCARDA – Galerie Thomas Fuchs Reinsburgstrasse 68A Stuttgart, Germany
Dal 12/05 al 10/06/2023
Il 12 maggio 2023 la galleria Thomas Fuchs di Stoccarda ha aperto al pubblico una mostra personale dedicata all’artista italiano Rudy Cremonini.
Nato a Bologna nel 1981 Rudy Cremonini ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ora vive e lavora.
I suoi dipinti d’atmosfera, che mantengono una posizione emozionante tra figurazione e astrazione, sono creati in modo intuitivo e senza schizzi preliminari direttamente sulla tela.
Come motivi sceglie oggetti, figure o scene dai suoi immediati dintorni, ai quali conferisce attraverso il suo linguaggio e la sua poetica profondità e un’aura mistica.
Caratteristici per la sua pittura sono aree di colore astratto in toni prevalentemente tenui o scuri, che sono separati l’uno dall’altro o puramente dal colore o da pennellate abbozzate che formano motivi.
Sono tutte immagini che nascondono l’idea di uno spazio abitativo circoscritto, che assicura cura e protezione ma limita la libertà.
L’uomo cerca una vita di confortante sicurezza, ma ciò spesso richiede sacrificio, la rinuncia a una cosa per averne un’altra, la libertà individuale come merce di scambio.
L’ambiguità è una delle caratteristiche che pervade tutta l’opera di Cremonini.
Raramente c’è qualcosa che è chiaramente definito.
Così le sue opere rimangono sempre un po’ insondabili.
Opere di Rudy Cremonini sono state presentate in molte mostre personali, nel nuovo millennio.