PADIGLIONE PANAMA – Stories from Beneath the Water
PADIGLIONE PANAMA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Stories from Beneath the Water – Panama Pavilion – Aimée Lam Tunon – Itzela Quirós
Aimée Lam è diplomata al programma Spatial Performance and Design (AAIS) nel 2020.
É stata incaricata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Panama come curatrice del PADIGLIONE PANAMA 2023 alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2023.
Panama Pavilion
Il PADIGLIONE PANAMA 2023 è stato allestito in uno spazio privato con cortile privato in Fondamenta della Tana ( TANARTE/ SPAZIO TANA).
Dal titolo Stories from Beneath the Water affronta questioni di divisione e integrazione all’interno dell’ex zona del Canale di Panama.
Questo è il commento di Aimée Lam Tunon:
“Fin dall’antichità, i tropici sono stati ampiamente riconosciuti come un simbolo di bellezza esotica, animali pericolosi e vegetazione lussureggiante“.
Rappresentato come un luogo lontano, con storie, lingue e culture diverse, quest’area geografica rappresenta un amalgama di qualità che definiscono la natura fantastica e misteriosa della realtà.
I tropici, spesso considerati dall’occidente ambiente ostile al progresso, rappresentano, invece, tutto ciò che l’Europa e gli Stati Uniti non sono (Lasso, 2019), l’antitesi della modernità civilizzata.
La mostra intende fornire una contro narrazione a questo status quo, con Panama come caso di studio per una visione futura di una nazione “tropicale”, recuperando e collegando le sue varie influenze storiche.