Salvo, pseudonimo di Salvatore Mangione è stato un artista concettuale animato da continua esigenza di ricerca e sperimentazione affrontando il tema dell’influenza della coscienza e dell’esperienza personale sulla percezione della natura
SALVO mostra personale – Mostra Parigi
PARIGI – Perrotin 8 Avenue Matignon
Dal 95/05 al 03/06/2023
Emmanuel Perrotin ha fondato la sua prima galleria nel 1990 all’età di ventuno anni.
Ha lavorato a stretto contatto con i suoi artisti, alcuni per più di trent’anni, per aiutarli a realizzare i loro ambiziosi progetti.
Oggi Perrotin è una galleria di rilevanza internazionale con sedi in 7 città: Parigi (5 sedi), Hong Kong, New York, Seoul, Tokyo, Shanghai, Dubai e Los Angeles.
Nella sede parigina di Avenue Matignon dal 5 maggio 2023 propone una mostra personale dell’artista italiano Salvo (1947-2015).
Figura iconica della scena artistica concettuale italiana, Salvo, pseudonimo di Salvatore Mangione ha sperimentato negli anni questioni esistenziali come l’influenza della coscienza e dell’esperienza personale sulla percezione della natura.
Dagli anni ’70 in poi, ha esplorato nozioni complesse come la memoria, il tempo e l’identità.
Ha usato lettere, numeri e forme geometriche per mettere in discussione la definizione stessa di arte e le idee consolidate che la costituiscono.
Negli anni ’80 ha voluto approfondire il suo lavoro attorno al rapporto tra uomo e natura e ha tratto ispirazione da paesaggi e alberi esistenti.
Successivamente si dedicò a progetti di architettura che richiedevano la realizzazione di modelli e disegni immaginari.
Oltre a padroneggiare perfettamente i colori e la luce, Salvo impiega una moltitudine di mezzi, che vanno dalla pittura a olio alla scultura, alla fotografia e al video.
Le opere di Salvo sono state presentate in numerose mostre in Italia e nel mondo.
2 thoughts on “SALVO mostra personale”