La pittura storica ha sempre goduto di uno status speciale ed è stata a lungo vista come la pietra angolare della carriera di qualsiasi artista
THE HISTORY IMAGE AROUND 1800 Gods, Heroes and Traitors – Mostra Vienna
VIENNA – Albertina Museum Albertinaplatz, 1
Dal 02/06 al 27/08/2023
L’ALBERTINA, situata nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.
L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, è oggi un museo artistico di risonanza internazionale.
La ricca programmazione di esposizioni temporanee dell’Albertina nel 2023 prevede da giugno 2023 la mostra estiva THE HISTORY IMAGE AROUND 1800. Gods, Heroes and Traitors.
La pittura storica ha sempre goduto di uno status speciale ed è stata a lungo vista come la pietra angolare della carriera di qualsiasi artista.
Comprende la storia in senso ampio e si occupa delle azioni umane, dei sentimenti umani e delle passioni umane.
È nelle opere classiciste che la pittura storica ha raggiunto il suo apice.
La mostra del Museo ALBERTINA, che presenta principalmente opere provenienti dal patrimonio del museo, racconta importanti eventi storici, nonché eventi della storia religiosa, della mitologia e del mondo delle antiche divinità.
Vengono proposte alcune delle opere più interessanti sull’argomento che le collezioni del museo conservano.
Si va dal grande disegno preparatorio di The combat of Diomedes di Jacques-Louis David del 1776, al disegno di uomo con bastone di Antonio Canova, al potente acquarello di Johann Heinrich Füssli con l’apparizione di Tiresia ad Ulisse, al disegno sul rapporto tra genere umano ed elemento acqua di Robert von Langer, alla potente rappresentazione del diluvio universale di Joseph Anton Koch del 1997, per citare solo alcuni degli artisti in mostra.
1 thought on “THE HISTORY IMAGE AROUND 1800 Gods, Heroes and Traitors”