Un fotografo dell’alta Austria viaggia in Africa, terra d’origine dei suoi genitori e le immagini di giovani fanno riflettere sulla delicata fase del passaggio all’età adulta
ERIC ASAMOAH. Forever Lasts Until It Ends – Mostra Linz
LINZ (A) – Francisco Carolinum Museumstrasse, 14
Dal 04/05 al 10/09/2023
Dal 4 maggio 2023 il Francisco Carolinum di Linz ospita Forever Lasts Until It Ends, mostra personale del fotografo di origine ghanese Eric Asamoah.
Nato nel 1999 in Alta Austria il giovane Eric ha viaggiato nel paese di origine dei suoi genitori per questo ultimo progetto Forever Lasts Until It Ends/Dura per sempre finché non finisce oggi in mostra a Linz.
Le immagini, scattate nel nord della Repubblica dell’Africa occidentale, mostrano adolescenti in ambienti apparentemente tranquilli e nella loro rilassata unione, mentre riposano, leggono o fanno musica, con un senso di contemplazione, immersi nel pittoresco paesaggio di Talensi e Tongo.
La comunità, un sentimento collettivo di crescita e indipendenza, il tempo e la sua transitorietà sono al centro di questa serie di fotografie analogiche.
La mostra è ampliata rispetto alla serie Forever Lasts Until It Ends per includere la serie fotografica The Day After Tomorrow, creata nel 2021 e presentata per la prima volta in una mostra.
Finora era apparsa solo come pubblicazione ed era stata premiata con “I libri più belli dell’Austria, 2021”
In tutti i lavori di Asamoah sono sempre presenti giovani uomini – da soli o in gruppo a raccontare la delicata fase del passaggio all’età adulta.
Per il giovane fotografo “C’è un senso di quiete, esplorazione e pazienza nelle immagini poiché sembra che le persone ritratte si stiano preparando per il giorno in cui troveranno pace, risposte e se stesse” e questo vale anche per l’autore che riflette sul proprio raggiungimento della maggiore età.