PADIGLIONE BAHRAIN (REGNO DEL) – Sweating Assets
PADIGLIONE REGNO DEL BAHRAIN 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Sweating Assets – Maryam Aljomairi e Latifa Alkhayat – Non disperdere acqua
PADIGLIONE REGNO DEL BAHRAIN 2023
Il Bahrain Authority for Culture & Antiquities ha affidato il compito di curare la partecipazione del Bahrain nel Padiglione nazionale allestito all’Arsenale a:
Maryam Aljomairi architetto e ricercatrice, laureata presso l’American University of Sharjah e dottoranda all’Università di Harvard, con interessi nei sistemi di materiali programmabili, nella tecnologia degli edifici e nella fabbricazione personale la cui ricerca attuale si concentra sui materiali reattivi e automodellanti su tutte le scale.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023
Latifa Alkhayat architetto e artista multidisciplinare con laurea presso l’Università di Bath nel Regno Unito e attualmente iscritta al Master in Architettura al MIT.
Maryam Aljomairi e Latifa Alkhayat
La sua metodologia in architettura è guidata da una sensibilità per il luogo e l’esperienza, indagati attraverso materiali e processi di costruzione artigianali.
Dal loro lavoro curatoriale è nato il progetto espositivo Sweating Assets, che affronta il problema del contrasto tra esigenze e sistemi di produzione industriale e condizioni climatiche e ambientali.
In particolare, la mostra presenta il rapporto tra temperatura, umidità e condensa presenti nel Bahrain e considera le opportunità di una raccolta e reindirizzamento delle riserve prodotte dalla condensa verso le zone agricole.
L’allestimento ripropone il fenomeno delle abitazioni del Bahrain, costantemente raffreddate con notevoli rilascio di umidità condensata.
Nel Padiglione a Venezia si assiste quindi al fenomeno della condensazione dell’umidità con rilascio d’acqua il cui movimento è controllato e gestito da rivestimenti particolari e canalizzazioni.
L’acqua viene portata e raccolta su depositi in ambiente terroso la cui capacità dipende dalla intensità del raffreddamento e conseguente condensa.