Per Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura Fabrizio Plessi espone alcune delle sue videoinstallazioni più rappresentative tra il parco archeologico e il Museo di santa Giulia
Plessi sposa Brixia – Mostra Brescia
BRESCIA – due sedi
Brixia/Parco Archeologico di Brescia romana. Via dei musei, 55
Museo di Santa Giulia Via dei musei, 81
Dal 09/06/2023 al 07/01/2024
Il Parco archeologico di Brescia romana offre un percorso nella città antica tra i più significativi e meglio conservati d’Italia.
Riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011, insieme al complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia, è stato oggetto di un progetto di recupero archeologico e architettonico, che ha valorizzato i luoghi straordinari che ne fanno parte e li ha resi completamente accessibili.
Dal prossimo 9 giugno 2023 sarà visitabile nel Parco Archeologico e nel Museo di Santa Giulia la prima grande mostra che la città di Brescia dedica a Fabrizio Plessi: caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali finalizzati a creare un percorso immersivo e coinvolgente di altissime tecnologie, luce, suono e immagini in movimento, specificamente dedicato alle vestigia e al patrimonio cittadino.
Un progetto pioneristico che si inserisce nel format espositivo Palcoscenici archeologici inaugurato con le monografiche su Francesco Vezzoli (2021) ed Emilio Isgrò (2022).
La mostra è come un viaggio che mette in evidenza le vestigia e il patrimonio di Brescia, riscrivendoli con l’alfabeto tecnologico e multimediale di Plessi, con la luce, il suono e le immagini in movimento.
La mostra, che si inserisce nel format Palcoscenici archeologici, si compone di un’esposizione diffusa e site-specific nel complesso museale di San Salvatore e Santa Giulia, nel Capitolium ed in una raccolta delle tavole di progetto nelle Sale dell’Affresco e in ingresso.
Il progetto si iscrive e corona la ricerca che l’artista sta conducendo in questi anni, definita dallo stesso Plessi “L’Età dell’Oro” e tradotta, nel settembre del 2020, nella monumentale installazione digitale sulle finestre del Museo Correr in Piazza San Marco, sostenuta da Dior e formata da grandi cascate d’oro che dialogano emozionalmente con i mosaici della basilica di San Marco.
Fabrizio Plessi nasce a Reggio Emilia nel 1940.
Compie i suoi studi al Liceo artistico e all’Accademia delle Belle Arti di Venezia dove in seguito sarà titolare della cattedra di pittura.
Plessi è oggi uno dei più rinomati artisti italiani autore di videoinstallazioni incentrate principalmente sul tema dell’acqua e del fuoco, rappresentati su grandi schermi.
1 thought on “Plessi sposa Brixia”