A Salisburgo il capitolo austriaco di una grande mostra dedicata all’artista italiana Marinella Senatore presente anche a Monaco di Baviera
Marinella Senatore. We Rise by Lifting Others (parte prima – Salzburg) – Mostra Salisburgo
SALISBURGO (Austria) Museum der Moderne Salzburg Mönchsberg 32
Dal 22/04 al 08/10/2023
Il Museum der Moderne Salzburg, uno dei più rinomati musei d’Austria, raccoglie, conserva, ricerca, espone e comunica l’arte del XX e XXI secolo.
Il museo è un forum culturale dinamico nel cuore dell’Europa con appeal e importanza internazionale.
Coltiva il dialogo interdisciplinare delle arti e, con le sue due sedi sul Mönchsberg e nel Rupertinum nel centro storico, si propone come luogo di incontro e confronto.
Dal 22 aprile il Museo presenta la mostra We Rise by Lifting Others dell’artista italiana Marinella Senatore.
Nata a Cava dei Tirreni nel 1977 Marinella Senatore è un’artista multidisciplinare, con una formazione in musica, belle arti e cinema.
La sua pratica è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa; il suo lavoro fonde insieme forme di resistenza e dialetti locali con la cultura popolare, la danza, la musica, gli eventi di massa e l’attivismo.
Attraverso vari momenti di incontro, Senatore riconsidera infatti la natura politica delle formazioni collettive e offre al pubblico un’opportunità per generare un cambiamento sociale.
Le sue opere ed interventi possono essere definiti come contenitori site-specific fluidi: site-specific perché sono concepiti tenendo conto dell’ambiente specifico in cui si sviluppano e per il quale sono espressamente realizzate; fluidi perché basati su un’inclusione potenzialmente infinita degli elementi in gioco.
La mostra di Salisburgo è una grande mostra che, in collaborazione con Generali Foundation Collection, si realizza in un progetto a due capitoli, con il secondo capitolo aperto a maggio anche al Museo Villa Stuck di Monaco di Baviera per restare in contemporanea fino a settembre.
Le due presentazioni si completano a vicenda e offrono una panoramica dell’intero percorso di ricerca di Senatore.
Al centro di entrambe le mostre c’è il progetto partecipativo di Senatore, The School of Narrative Dance (SOND): due diversi eventi partecipativi si svolgeranno durante l’estate, rivelando le “dissonanze linguistiche” di SOND, un cortocircuito tra una varietà di linguaggi e discipline che liberano energia comunitaria.
1 thought on “Marinella Senatore. We Rise by Lifting Others (parte prima – Salzburg)”