Quattordici artisti di fama, riuniti sotto l’egida della nuova figurazione italiana contemporanea, rendono omaggio a una delle Ville Venete
Noli me tangere. Dell’inviolabilità del corpo – Mostra Noventa Padovana
NOVENTA PADOVANA (Padova) Villa Grimani Vendramin Calergi Valmarana Via Valmarana, 10
Dal 30/04 al 21/05/2023
Sorta sul sito che fu una fortezza medievale Villa Grimani Vendramin Calergi Valmarana (dalla successione dei suoi proprietari) oggi è proprietà del comune di Noventa Padovana per lascito testamentario dell’ultima proprietaria ed è gestita dalla Pia Fondazione Elena Vendramin Calergi Valmarana.
Dal 30 aprile la Villa ospita una grande mostra d’arte contemporanea Noli me tangere. Dell’inviolabilità del corpo, a cura di Barbara Codogno e organizzata dal Comune di Noventa Padovana.
Una mostra collettiva con artisti viventi che rendono omaggio alla civiltà di villa, espressione dell’attività della Serenissima in terraferma e al lavoro dei grandi artisti che dal ‘500 hanno reso quelle ville dei capolavori come Palladio, Veronese e Tiepolo.
Questi gli artisti in mostra: Enrica Berselli (Modena); Greta Bisandola (Padova); Marta Czok (Polonia); Ruggero D’Autilia (Venezia); Tommaso Giusti (Modena); Maurizio L’Altrella (Milano); Nunzio Paci (Bologna); Federica Poletti (Modena); Stefano Reolon (Padova); Silvia Patrono (Padova); Marco Strano (Padova); Roberta Ubaldi (Terni); Marco Vecchiato (Padova); Elisabetta Vignato (Padova).
Le opere di questi autori e la villa formano un unicum, divenendo volano di valorizzazioni del territorio e della sua gente.
L’intento è quello di accogliere in villa l’energia del creare e trasmetterla al visitatore, destando il suo stupore, il suo senso critico, favorendo così l’esperienza intellettuale propria e specifica del rapporto diretto con l’opera.
2 thoughts on “Noli me tangere. Dell’inviolabilità del corpo”