Una doppia personale di due protagoniste indiscusse dell’arte contemporanea internazionale, Marisa Merz e Shilpa Gupta.
MARISA MERZ AND SHILPA GUPTA: visibileinvisibile – Mostra L’Aquila
L’AQUILA – MAXXI Piazza Santa Maria Paganica 15
Dal 01/04 al 01/10/2023
MAXXI L’Aquila è la prima delle sedi locali del MAXXI Roma, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Dal 2 aprile 2023 a Palazzo Ardinghelli, sede di MAXXI L’Aquila, si apre MARISA MERZ AND SHILPA GUPTA: visibile invisibile, una mostra che mette a confronto due mondi, due storie, due epoche nelle opere di due artiste nate a 50 anni di distanza in luoghi tanto lontani come lo sono l’Italia e l’India.
Marisa Merz (Torino 1926-2019) artista torinese che usa il cognome del Marito Mario Merz con il quale ha condiviso vita affettiva ed esperienze artistiche, è considerata una delle esponenti più importanti del Movimento dell’Arte Povera italiana.
Le sue sculture, installazioni e disegni sono poetici, e suggeriscono qualcosa di segreto e di prezioso nascosto nella loro trama.
Shilpa Gupta (Mumbai 1976) si serve del disegno, della scultura, dell’installazione, della performance, del video e delle nuove tecnologie.
Conduce una ricerca particolarmente attenta alle identità culturali e al modo in cui i poteri forti agiscono su comunità locali e nazionali.
La mostra, il cui titolo si ispira al celebre testo incompiuto di Maurice Merleau-Ponty, Il visibile e l’invisibile, uscito postumo nel 1964, accoglie circa 50 opere delle due artiste creando tra i loro lavori un dialogo sospeso nel tempo e nello spazio, che annulla le distanze e dona loro nuove prospettive e significati.
Cultura orientale e occidentale s’incontrano e si confrontano nelle sale barocche del museo che privilegiano la dimensione intima e privata, in una conversazione tesa e precisa sui temi del visibile e dell’invisibile, del detto e del non detto, del concreto e dell’astratto.
1 thought on “MARISA MERZ AND SHILPA GUPTA: visibileinvisibile”