Una mostra che celebra i 30 anni di carriera irriverente e ribelle del marchio olandese Droog, nato al salone del Mobile di Milano del 1993.
Droog 30 – Mostra Milano
MILANO – Triennale Milano Via Alemagna,6
Dal 15 al 23/04/2023
Dal 1923, Triennale Milano è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative.
Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo.
Nel mese di aprile la triennale propone una mostra molto breve ma intensa, Droog30, che sarà disponibile per una settimana dal 15 al 23 aprile.
Una mostra speciale che celebra i 30 anni di carriera irriverente e ribelle del marchio, illustrandone al contempo la componente contemporanea e mainstream ritrovata.
Fin dal suo debutto a Milano nel 1993, Droog si è affermato come qualcosa di diverso, con uno storytelling affascinante.
Ribellandosi all’idea di forma e funzione, ha dato vita a una nuova estetica, a un nuovo approccio e a un nuovo linguaggio, articolando i pensieri di un pubblico e di un’industria annoiati dalla raffinatezza e dalla decorazione.
Droog era nata, infatti, nel 1993, quando lo storico dell’arte Renny Ramakers e il designer Gijs Bakker presentano al Salone del Mobile di Milano una collezione di lavori di un gruppo di giovani designer olandesi con il nome di “Droog”.
Ramakers e Bakker avevano notato una nuova tendenza del design nell’uso di materiali di uso comune e riciclati, combinati con una mentalità semplice.
I progetti erano semplici e umoristici, letteralmente “asciutti”; “Droog” in olandese.
Un’esposizione coinvolgente e accogliente, che mostra come il pensiero impertinente e la pionieristica disobbedienza al design tradizionale del marchio siano diventati nel corso degli anni estremamente affascinanti e una vera e propria pietra miliare della storia internazionale del design.
1 thought on “Droog 30”