Nei suoi lavori Miró ha sempre mostrato interesse per questioni spirituali, affascinato dal misticismo, dalle visioni e dai sogni.
JOAN MIRÓ. La realidad absoluta. París, 1920–1945 – Mostra Bilbao
BILBAO – Museo Guggenheim Avenida Abandoibarra, 2 48009 Bilbao
Dal 10/02 al 28/05/2023
Il Museo Guggenheim di Bilbao ospita fino al 28 maggio 2023 la mostra JOAN MIRÓ. La realidad absoluta. París, 1920–1945.
Joan Miró (Barcellona, 1893–Palma de Mallorca, 1983) è considerato uno dei più grandi artisti del XX secolo.
Il suo lavoro è ammirato per le sue radicali innovazioni formali, sviluppate nel contesto delle prime avanguardie, principalmente dadaismo e surrealismo.
Miró era anche interessato alle questioni spirituali, affascinato dal misticismo, dalle visioni e dai sogni.
Allo stesso modo, il suo lavoro consente letture politiche, considerando la sua simpatia per il nazionalismo catalano e la sua opposizione alla dittatura franchista.
A quarant’anni dalla sua morte, la sua arte non ha perso la sua seducente condizione enigmatica.
La realidad absoluta / La realtà assoluta esplora un periodo fondamentale della sua carriera: quello che va dal 1920 —data del suo primo viaggio a Parigi— al 1945, caratterizzato dal suo costante ribollire di idee.
Artista in continuo movimento, le sue idee vanno dall’iniziale realismo magico a un personale vocabolario di segni costellati o galleggianti su sfondi ambigui.
In questa evoluzione, divenne evidente l’attrazione che l’arte preistorica — comprese le pitture rupestri, i petroglifi e le statuette — esercitava su Miró, che sosteneva il ritorno agli albori dell’arte con l’intenzione di recuperarne il significato spirituale originario.
La mostra si articola in tre parti:
- La prima presenta le sue ricerche e le sue esperienze parigine: Da Barcellona a Parigi;
- La seconda approfondisce uno degli aspetti propri della pittura di Mirò: Pittura onirica e paesaggi;
- La terza Costellazioni. Quadri bianchi del 1945 presenta le creazioni espressioniste dagli anni Trenta che, in particolare verso la fine del decennio mostrano forme distorte in spazi ambigui, probabilmente riflettendo l’ansia dell’artista per la situazione politica nel mondo.
1 thought on “JOAN MIRÓ. La realidad absoluta. París, 1920–1945”