Una grande retrospettiva offre la possibilità di conoscere la centralità di Enzo Mari nella ricerca che ha portato alla nascita del concetto del Made in Italy
Enzo Mari MILANO Triennale – Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli – Designer di fama mondiale – lo stato dell’infanzia
Enzo Mari MILANO Triennale
La mostra ENZO MARI, curata da Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli e inaugurata alla triennale di Milano l’11 febbraio 2023, è la prima tappa internazionale della retrospettiva dedicata al lavoro di Enzo Mari (1932-2020) allestita per la prima volta in Triennale Milano da ottobre 2020 a settembre 2021.
La mostra ripercorre oltre sessanta anni di attività del designer, artista, critico e teorico italiano, presentando progetti, disegni, materiali inediti, interviste video e omaggi di artisti di fama internazionale.
Curata da Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli
Designer di fama mondiale, protagonista di numerose stagioni artistiche e associato alla nascita di un nuovo concetto di made in Italy, Enzo Mari è stato soprattutto un grande critico e animatore del dibattito sul design, “coscienza del design”.
Nei sessant’anni della sua lunga carriera, con centinaia di oggetti progettati e prodotti Mari sviluppa un’attività di incessante ricerca di matrice filosofica che investe gli ambiti della psicologia, dell’antropologia e della politica, e che si esprimerà in libri e progetti divenuti leggendari.
La mostra è accompagnata da Il Michelangelo dei Fiammiferi guida audio della ideata da Matteo Caccia, attore e speaker radiofonico, insieme a Francesca Giacomelli, co-curatrice della mostra.
Designer di fama mondiale
Cinque episodi pensati per essere ascoltati in mostra – come accompagnamento durante il percorso – ma anche prima di visitare l’esposizione o dopo, come ulteriore approfondimento, in compagnia di Matteo Caccia e Francesca Giacomelli, ma anche con le voci di Stefano Boeri e di Enzo Mari.
Dalla guida è illuminante questo passaggio: Per Mari, scoprire il mondo e ricavarne il proprio comportamento è lo stato dell’infanzia.
Lo stato dell’infanzia
La ricerca progettuale finalizzata nel gioco dei bambini deve tener conto di un rituale sacro: l’esercizio della fantasia in totale libertà.
Enzo Mari Triennale
Osservando i processi di autoapprendimento dei propri figli, Mari si rese conto di come il gioco, soprattutto nell’età evolutiva, sia un esercizio necessario a capire, a sperimentare, a conoscere e far emergere praticandole le proprie potenzialità.
Per il bambino l’autonomia di sperimentazione per una libera evoluzione dell’esperienza è un esercizio da praticare attraverso la continua reinvenzione del gioco in relazione ai suoi nuovi bisogni di sperimentazione”.
3 thoughts on “Enzo Mari MILANO – Triennale”